rewrite ^/sitemap(-+([a-zA-Z0-9_-]+))?\.xml$ "/index.php?xml_sitemap=params=$2" last; rewrite ^/sitemap(-+([a-zA-Z0-9_-]+))?\.xml\.gz$ "/index.php?xml_sitemap=params=$2;zip=true" last; rewrite ^/sitemap(-+([a-zA-Z0-9_-]+))?\.html$ "/index.php?xml_sitemap=params=$2;html=true" last; rewrite ^/sitemap(-+([a-zA-Z0-9_-]+))?\.html.gz$ "/index.php?xml_sitemap=params=$2;html=true;zip=true" last;

Il bucaneve: come coltivarlo e curarlo

I bucaneve tendono a crescere senza grosse difficoltà fino a 1500 metri di altitudine all’ombra di alberi e arbusti, tollerando temperature ben al di sotto dello zero. Germogliano alla fine dell’inverno, sbucando letteralmente da sotto la neve: è da qui che deriva il loro nome particolare!

Quando ben curata, la piantina raggiunge i 20 cm di altezza e presenta dei piccoli fiori bianchi.

Queste caratteristiche rendono il fiore Bucaneve ideale da inserire in un prato, anche per chi abita in montagna e vuole un giardino fiorito anche d’inverno! Vedrai che coltivare bucaneve è facilissimo!

Coltivare il bucaneve

  • Come e quando piantare il bucaneve

Una volta acquistati i bulbi, interrali ad una profondità di circa 6 cm e ad una distanza dai 2 ai 5 cm tra di loro, a seconda di quanto desideri fitto il cespuglio che fiorirà. Fatto ciò, ti basterà bagnare la terra. Per preparare il terreno ti sarà sufficiente mescolare un normale composto di terriccio da giardinaggio con della terra, in quanto non ci sono esigenze particolari in questo senso. Ti consigliamo di utilizzare un fertilizzante da novembre a dicembre mentre in primavera è bene aggiungere del prodotto organico per migliorare la struttura del terreno.

Il bucaneve va piantato all’inizio del periodo invernale, che a seconda del freddo della stagione può andare da settembre a dicembre. Ti consigliamo di non piantare i bulbi con una temperatura troppo elevata per permettere alla pianta di non rovinarsi

  • L’esposizione al sole

È fondamentale che la pianta riceva un paio di ore di sole lungo la giornata: bisognerà quindi piantare il bucaneve in un posto esposto al sole per qualche ora al giorno. Quindi colloca i bulbi in un posto che durante l’inverno sia esposto a Sud!

  • Come e quando innaffiare il bucaneve

Un aspetto molto importante riguarda l’annaffiatura. Per far crescere la pianta in modo appropriato è necessaria molta acqua e innaffiature regolari, soprattutto in autunno, dopo averla piantata. In inverno ti sarà sufficiente farlo settimanalmente. In primavera dovrebbero essere le stesse piogge a garantire l’acqua sufficiente per quel periodo, ma in caso di una stagione particolarmente secca annaffia la pianta, che in quel periodo necessita di liquidi per non far appassire i fiori.

  • Quando fiorisce?

Quando fiorisce il bucaneve? Se avrai fatto tutto nel modo giusto, alla fine dell’inverno il bucaneve fiorirà intorno a febbraio.

Buona fioritura!

Bucaneve spuntano da un terreno innevato

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function curl_init() in /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-essence/inc/functions.php:313 Stack trace: #0 /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-essence/template-parts/mobile-share.php(5): the_essence_get_social_count() #1 /var/www/greenrevolution/wp-includes/template.php(690): require('/var/www/greenr...') #2 /var/www/greenrevolution/wp-includes/template.php(647): load_template('/var/www/greenr...', false) #3 /var/www/greenrevolution/wp-includes/general-template.php(155): locate_template(Array, true, false) #4 /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-essence/footer.php(19): get_template_part('template-parts/...') #5 /var/www/greenrevolution/wp-includes/template.php(688): require_once('/var/www/greenr...') #6 /var/www/greenrevolution/wp-includes/template.php(647): load_template('/var/www/greenr...', true) #7 /var/www/greenrevolution/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-ess in /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-essence/inc/functions.php on line 313