5 tipi di concime naturale fai da te!

Concimi naturali fai da te

Dare il giusto apporto nutritivo alle proprie piante è davvero fondamentale, perché la scelta del giusto concime o dei fertilizzanti possono incidere molto sulla crescita delle piante stesse. Il migliore concime naturale esistente è ovviamente il letame maturo, seguito dai differenti compost organici e dalla cornunghia, tutti biologici e davvero carichi di sostanze nutritive.

I fertilizzanti naturali non si riducono esclusivamente a quelli appena citati; in questo articolo ti mostreremo 5 tipi di concime naturale per piante, che puoi facilmente preparare in casa. Scopri anche i trucchi da usare nell’orto e in giardino, con tutte queste informazioni riuscirai a operare come un vero giardiniere esperto!

 

  • Fondi di caffè

Tra i fertilizzanti naturali fai da te, il più facile è sicuramente quello fatto con i fondi di caffè.

Come fare? Basta semplicemente prepararsi un caffè la mattina!

Scherzi a parte, i fondi di caffè sono un concime perfetto perché rilasciano nel suolo tante sostanze ricche di azoto e antiossidanti. Possono essere aggiunti a un compost organico oppure sparsi direttamente sul terreno. La loro proprietà principale è quella di rendere il terreno più acido, e quindi è meglio non esagerare nelle piante che necessitano invece di un terreno basico.

Fondi di caffè concime naturale per piante

 

  • Lievito di birra

Non solo fertilizzante naturale, ma anche repellente per alcuni tipi di insetto, il lievito di birra è un concime ricco di vitamina B, l’ideale per la fioritura delle rose. Per prepararlo ti basteranno 3 cucchiai di lievito da sciogliere in circa 10 litri d’acqua, e con questa irrigare piante e giardino.

  • Alghe

Le alghe marine sono davvero utili nella preparazione di un fertilizzante naturale fai da te, puoi vedere come preparare il macerato seguendo le istruzioni del nostro macerato di ortica, che si prepara esattamente nello stesso modo.

concime fai da te alga

  • Vino rosso

Un bicchiere di vino rosso a pasto vale anche per le piante! Aggiungi un bicchiere di vino rosso all’acqua di innaffiatura, ti aiuterà a concimare e a stimolare abbondanti fioriture.

concime naturale fai da te

  • Camomilla e calendula

Un ultimo fertilizzante naturale è composto da infusi di calendula o di camomilla. Anche in questo caso utilizzalo come concime naturale semplicemente annaffiando con l’infuso puro o leggermente diluito in acqua.

concime naturale fatto in casa camomilla

 

Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares