Crea con le tue mani una zucca di Halloween

Disegno zucca halloween

La festa di Halloween, nata in America, da qualche anno sta prendendo sempre più piede anche nel vecchio continente, dove feste a tema e bambini mascherati pronti a fare “dolcetto o scherzetto” spuntano sempre più frequentemente nelle nostre città.

Perché allora non preparare le famose zucche di Halloween per i nostri bambini o per i nostri amici?

Fare la zucca di Halloween è un’operazione piuttosto semplice e veloce, basta seguire alcune regole elementari che ci aiutano nella sua realizzazione.

La prima cosa è scegliere una zucca grande e tonda, non troppo rugosa, e con la base la più piatta possibile. Questo ci garantirà maggiore comodità nella lavorazione della zucca e nella sua successiva esposizione.

I materiali che occorrono

  • 1 zucca arancione grande a base piatta
  • 1 coltello affilato lungo almeno 15 cm
  • 1 cucchiaio o scovolino
  • 1 taglierino o coltellino
  • 1 pennarello o penna
  • Una scodella che abbracci la parte alta della zucca
  • 1 candela che stia in piedi da sola

 

Preparazione

Per prima cosa iniziamo con l’incidere il “cappello”, cioè la parte superiore della zucca in cui c’è il picciolo. Per poter rimuovere questa parte aiutiamoci con la scodella e posizioniamola a circa 8 cm sotto il picciolo (dipenderà dalle dimensioni della zucca) e tracciamo con la penna una linea tonda che gira intorno alla zucca. Effettuiamo il taglio mantenendo il coltello in diagonale, questo ci faciliterà la rimozione del cappello, che faremo semplicemente tirando il piccolo verso l’alto. Ricordatevi di non buttare il cappello, servirà, in seguito a coprire l’apertura che abbiamo fatto.

 

Come fare una zucca di halloween fai da te Come fare una zucca di halloween fai da te

 

 

Eliminato il cappello possiamo cominciare a svuotare la nostra zucca. Prendete il cucchiaio o lo scovolino, e togliete tutta la polpa e i semi al suo interno, cercando di rimuovere tutto e pulirlo molto bene.

 

 

Come fare una zucca di halloween fai da teCome fare una zucca di halloween fai da te

Come fare una zucca di halloween fai da te

 

 

Ora che la zucca è completamente vuota e pulita possiamo procedere con i disegni da intagliare; in questo caso l’unico consiglio che possiamo darvi è dar sfogo alla vostra fantasia! Prendere il pennarello e disegnate sulla parte più liscia il volto che volete dare alla vostra zucca usando le forme geometriche che più preferite.

 

Come fare una zucca di halloween fai da te

 

 

A questo punto, prima di procedere con il taglio vero e proprio delle forme, aiutiamoci con un punteruolo o un coltello appuntito e incidiamo leggermente i contorni disegnati, facendo attenzione a incidere qualche millimetro più in alto del tratto del pennarello, così da eliminarlo dalla zucca. Prendiamo il coltello di 15 cm e procediamo con il taglio definitivo del nostro disegno. Una volta ultimato possiamo rifinire i bordi dei buchi con un coltellino, eliminando le imperfezioni residue.

 

 

Come fare una zucca di halloween fai da te

Come fare una zucca di halloween fai da te

 

 

Inseriamo la candela, accendiamola e rimettiamo il cappello al suo posto.

A questo punto la nostra zucca di Halloween è pronta!

Un ultimo consiglio: non gettate né i semi, né la polpa! Possiamo cuocere o tostare i primi per mangiarli come gustosi stuzzichini, mentre possiamo usare la polpa nelle nostre ricette in cucina.

 

Inseriamo la candela, accendiamola e rimettiamo il cappello al suo posto. A questo punto la nostra zucca di Halloween è pronta! Un ultimo consiglio: non gettate né i semi, né la polpa! Possiamo cuocere o tostare i primi per mangiarli come gustosi stuzzichini, mentre possiamo usare la polpa nelle nostre ricette in cucina. tenere i semi di zucca e tostarli

 

 

 

 

 

 

 

Tag:, , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 share