I giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano

I giardini di Castel Trauttmansdorff

Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff sono un luogo spettacolare e assolutamente da visitare nel comune di Merano.

Merano era visitata già nel 1800 e proprio tra questi visitatori ci fu  i l’imperatrice Elisabetta d’Austria, Sissi, che elesse Castel Trauttmansdorff a suo domicilio invernale.

Il giardino botanico all’interno del castello raccoglie oltre 80 ambienti botanici e si sviluppa su una superficie di 12 ettari che mostrano ai visitatori piante provenienti da parti di tutto il mondo. La bellezza di questi giardini è che si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, sotto forma di anfiteatro naturale terrazzato creando un belvedere sul paesaggio alpino che li circonda.

I Giardini

Il giardino botanico di Sissi si estende tutto intorno a Castel Trauttmansdorff, la sua particolarità è che gode di una particolarissima condizione climatica tipica della zona, dove la natura si sviluppa nell’arco dell’anno mostrando le varie fioriture che s’alternano sottolineando il cambio delle stagioni.

I Giardini di Sissi sono suddivisi in quattro grandi aree tematiche: i Boschi del mondo, dove si alternano latifoglie e conifere d’origine americana e dell’Estremo Oriente; i Giardini del sole, che affascinano con piante mediterranee; i Giardini acquatici e terrazzati, che presentano versatili realizzazioni creative con saliscendi e rivoli d’acqua; infine i Paesaggi dell’Alto Adige, dove sono rappresentate le colture che plasmano il territorio locale.

 

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares