L’orto e la luna: un rapporto d’amore

La luna è un satellite naturale, l’unico del pianeta terra e fin dall’antichità le sue fasi, e i suoi cicli sono stati oggetto di studio in molti settori. L’agricoltura è proprio uno di quei settori in cui è stata trovata una stretta relazione tra le varie fasi lunari, il calendario dei lavori dell’orto e della crescita delle piante.

Fasi lunari orto

Durante il suo moto, la differente orientazione rispetto al sole, genera le cosiddette fasi lunari, chiaramente osservabili dalla terra. Le fasi lunari inoltre sono suddivise in due periodi quello di luna calante e di luna crescente. Un fenomeno da sempre molto caratteristico e suggestivo è senz’altro il periodo della luna piena, anche detto plenilunio, che si verifica poiché la luna è esattamente opposta al sole, rispetto alla terra.

Nell’agricoltura vi sono numerose attività, come semina, raccolto, potatura, innesto etc. e per ognuna di queste può essere accompagnata dal momento esatto delle fasi lunari.

In linea di massima dovrai effettuare la semina dei vegetali che crescono sottoterra nei periodi di luna calante, mentre per quelli che crescono in superficie, è meglio che tu scelga il periodo di luna crescente.

Non solo le semine hanno delle fasi lunari privilegiate, ma anche altri lavori, come le potature.

In particolare ti consigliamo nelle fasi di luna calante la potatura delle viti, degli alberi e degli arbusti, ma anche lavorazioni sui legnami per le botti, e soprattutto la raccolta delle castagne.

 

raccolta castagne fase lunareCon la luna crescente ti consigliamo assolutamente di seminare peperoni, pomodori, melanzane e zucchine, le erbe aromatiche e di tutte le piante da fiore.
In luna crescente potrai procedere con il taglio della legna da ardere, con gli innesti, la semina degli alberi di arbusti e delle rose, ed è il momento più indicato per raccogliere la frutta.

raccolta frutta fase lunare

Tutto chiaro?

Sfrutta anche tu tutta la forza della natura e della luna, per ottenere delle coltivazioni impeccabili.
Non sai riconoscere luna crescente e calante?

Utilizza gli antichi proverbi,

Gobba a Ponente, Luna Crescente, Gobba a Levante, Luna Calante!

Ancora non ti è chiaro?

Prova con questo! Quando la luna disegna una C, la luna è calante, quando disegna una D, la luna è crescente!

Facile no?

Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares