Marzo: tutti i lavori da fare in giardino

Lavori in giardino a marzo

Pronti alla primavera?

Marzo è il mese in cui gli alberi cominciano a vestirsi di colori, e i fiori in giardino sbocciano in tutta la loro bellezza. Puoi esaltare ancora di più questo spettacolo della natura con alcuni accorgimenti pensati per tutti, da chi ama i lavori di giardinaggio, a chi invece non ha molto tempo da dedicare.

 

Vediamo insieme quali sono i lavori da fare in giardino nel mese di marzo.

La cura del prato

La cura del manto erboso è davvero importante soprattutto se si vuole viverlo a pieno nei mesi estivi. Per prima cosa puliamo il prato e le basi delle piante dalle ultime foglie cadute e dalle piante infestanti, poi scopriamo e liberiamo al sole le piante riparate dai teli, eviteremo il formarsi di umidità.

Non dimentichiamoci di arieggiare il prato prima del taglio dell’erba; manteniamo un’altezza di circa 4/5 cm, in questo modo lo proteggeremo da tutte quelle giornate fredde che possono esserci a marzo.

Dopo che avremo fatto arieggiare e tosato il prato, possiamo procedere alla concimatura. Il concime che abbiamo pensato per i manti erbosi Fito Prato Antimuschio, ci assicura le sostanze nutritive necessarie per una buona crescita dell’erba.

Tagliare il prato marzo

La potatura di marzo

Se vogliamo delle fioriture abbondanti dobbiamo potare! Tra i lavori da fare in giardino a marzo la potatura ci permette di aiutare le piante a eliminare le parti più deboli. Evitiamo quelle a fioritura primaverile, invece possiamo potare: le siepi sempreverdi, i rosai, l’edera, i cespugli a fioritura tardiva e la lavanda, senza toccarne il legno vecchio.

 

I fiori da piantare a marzo

Ecco la domanda fondamentale: quali sono i fiori da piantare a marzo?

Possiamo sceglierne davvero tantissimi ad esempio le primule, le viole del pensiero, i bucaneve, il fiordaliso, il papavero selvatico, le balsamina, la speronella, il nasturzio, le petunie e il velo da sposa.

La scelta si amplia anche con i bulbi da piantare a marzo, infatti possiamo scegliere tra tutti quelli a fioritura estiva come tulipani, dalie, tromboni, gladioli, begonie, giacinti, calle, gigli, crisantemi, e iris.

Ricordiamoci che a primavera, prima del periodo di fioritura è importante dare i giusti nutrimenti ai fiori in crescita, un valido alleato che ci aiuta sicuramente è il concime Biofito piante fiorite, tutto biologico per non alterare troppo la chimica del terreno.

I lavori da fare in giardino a marzo

Un ultimo consiglio

Se decidiamo di cambiare alcune posizioni in giardino ricordiamoci di farlo nelle prime settimane di marzo. Infatti, dopo il 15/20 marzo ti sconsigliamo di sradicare e spostare alcune piante, perché potrebbero subire uno stress elevato. In questo periodo i fiori e le piante hanno tantissimo bisogno di acqua e nutrimento per sviluppare la loro fioritura e periodi in contenitori non adatti, anche se brevi, potrebbero non garantire queste sostanze di cui hanno bisogno.

 

Altri prodotti pensati per aiutarti:

Fito Rose Granulare

Fito Solfato di ferro

Fito Unico l’Energetico

Fito Ricostituente

Fito Rinverdente Micro

Fito Radicante

Concime Piante verdi Plus

Fito Radicante

Fito Mastice

Tag:, , , , , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 shares