Meravigliosi giardini: il moderno Parc de la Villette di Parigi

giardini Parigi

 

Parigi non è famosa solo per i suoi monumenti e le sue chiese, ma anche per i grandi parchi e giardini che la abbelliscono di grandi spazi verdi dove, parigini e non, possono trascorrere il loro tempo per rilassarsi nelle giornate di sole.

 

Tra tutti i parchi di Parigi spicca il Parc de la Villette, una immensa zona verde che si contraddistingue per la sua estensione e la sua grande modernità.

cite des sciences parc de la villette paris France

 

Il Parc de la Villette di Parigi è un vero e proprio capolavoro di urbanistica ultimato nel 1991 per opera dell’architetto svizzero Bernard Tschumi. Questo enorme parco si estende per 55 ettari, è diviso dal Canal de l’Ourcq, che poi prosegue al Bassin de la Villette e al Canal Saint-Martin, una lunghissima promenade piena di locali e bistrot che porta dritto dritto fino a Place de la Bastille (ideale da percorrere in bicicletta grazie alla pista ciclabile che si estende per tutto il percorso).

Il Parc de la Villette si trova nel 19° Arrondissement, più precisamente nel quartiere di Pont de Flanders, tra Porte de la Villette e Porte de Pantin.

 

Philharmonie in the Parc de Villette in Paris

 

Il progetto del Parc de la Villette si inserisce all’interno di un grande progetto di riqualificazione urbana, infatti una parte della sua superficie occupa lo spazio dell’unico e vecchio mattatoio che la città di Parigi disponeva.

Grande Halle de La Villette Parigi

 

Proprio per la sua particolarità, e il suo scopo di riqualificazione, all’interno del parco si possono trovare tantissime strutture dedicate alla scienza e alla musica, e quindi, nel corso degli anni questo parco è diventato sede per importantissimi eventi culturali, concerti di musica jazz, elettronica e classica, ma anche circhi, festival di danza contemporanea, mostre e proiezioni di film all’aperto.

Erba e scale al Parc de la Villette Parigi

All’interno del Parc de la Villette si possono trovare La Cité des Sciences et de l’Industrie che ospita diverse attrazioni, tra le quali quella che salta subito all’occhio è la Géode, una grande struttura sferica del diametro di 36 metri, costruita nel 1979, nella quale il pubblico è avvolto dalle immagini proiettate sulle sue pareti. Oltre alla Géode si possono trovare Explora, uno spazio espositivo dedicato alla scienza, il Planetario, e la Biblioteca Multimediale.

La Geode in the Parc de la Villette in Paris

Per gli amanti della musica la struttura presente al Parc de la Villette è La Cité e le Musée de la Musique nel quale si possono trovare un rarissimo esemplare di pianoforte appartenuto a Chopin e una chitarra di Paganini.

Le altre strutture sono lo Zénith, un’arena concerto con 6300 posti a sedere, l’Argonaute, un sottomarino disarmato nel 1982, la Grande Halle dedicata alle fiere, e la Philarmonie de Paris nella quale si suonano i concerti sinfonici per un pubblico di 2400 persone.

Oltre a queste numerose strutture il Parc de la Villette ha al suo interno parchi tematici dedicati al relax, alla contemplazione e al gioco. Il più importante è il Jardin du Dragon, un’area dedicata ai più piccoli che dispone di uno scivolo a forme di dinosauro alto 80 metri, il Jardin de Bambou e opere artistiche installate nelle distese d’erba e nei percorsi ciclabili.

Jardin du dragon parc de la villette Parigi

 

Insomma il Parc de la Villette è un luogo magico, pieno di fascino, sicuramente da esplorare. Noi ti consigliamo di visitarlo in una bella giornata di sole in bicicletta, in modo da goderti, al ritorno, tutto il lungo canale che lo collega con il centro di Parigi.

 

Indirizzo

Parc de la Villette, 211Avenue Jean Jaurès – 75019 Parigi

Come arrivare

Metro linea 5 direzione Bobigny- Pablo Picasso. Fermata Porte de Pantin

Metro linea 7 direzione La Courneuve. Fermata Porte de la Villette

Bus: Porte de Pantin (Grande Halle): linee 75, 151, PC2 e 3

Bus: Porte de la Villette (Cité des Sciences): linee 75, 139, 150, 152, PC2 e 3, Station Porte de la Villette



Cite des Sciences et de l Industrie in Paris

Bamboo Garden, Parc de la Villette Parigi


promenade parc de la villette Parigi

Villette Parigi-Parc-de-la-Villette-Bernard-Tschumi-©-Todaro-Architect13

Villette Scäne-de saint Prairie-du-cercle William-Beaucardet

Bassin de la Villette parc de la Villette Paris

"Paris, France - August 27, 2012: Parc la Villette at Paris is a parc with modern architecture. In this parc is the La Cit!AA> des sciences et de l'industrie, the Geode, The Zenith music hall, Le Conservatoire de Paris and the Grande Halle. Between this architecture is a lot of green space for recration."

Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

32 shares