9 Piante da ombra per il giardino

Piante da ombra

Nemmeno un raggio di sole scalfisce il tuo giardino e il tuo terrazzo è sempre al buio… Cosa fai rinunci alle piante? Assolutamente no!

Prova a scegliere le piante da ombra, arbusti, fiori e rampicanti che crescono benissimo senza le classiche 6-8 ore quotidiane di luce, anzi amano proprio l’oscurità e le zone più umide.

  • Galium Odoratum

La conoscerai sicuramente come “stellina odorosa” o asperula, la Galium Odotaum è una pianta perfetta per creare delle coperture in zone d’ombra grazie ai suoi fiori bianchi e dal forte profumo. La sua crescita è davvero veloce e sopporta bene anche le siccità estive.

Galium odoratum pianta da ombra

  • Dryopteris erythrosora (felce)

Con un nome molto strano questa pianta in realtà la conosci benissimo perché è la comunissima felce. In particolare la specie in questione è una sempreverde dalle foglie lucenti con delle striature rosso ramato. Cresce circa 50 cm, ama il clima da sottobosco e il terreno acido, puoi accostarla con piante come la Hepatica e la Hosta.

Felce pianta da ombra

  • Elleboro

Dai colori bianco, rosso, nero, verde, rosa e giallo, l’Elleboro è una pianta da ombra di circa 30 cm che fiorisce in inverno o agli inizi della primavera.

Elleboro pianta da ombra

  • Heuchera

Pianta tappezzante e quasi sempreverde, la Heuchera è una pianta da ombra per giardino che noterai soprattutto per le sue foglie dai colori particolarissimi: argento, viola, bronzo e rame. Lasciala all’ombra in un luogo dove potrà ricevere umidità costante e la vedrai crescere fino a 60 cm arricchita dei suoi fiori bianco-rosa  che spuntano in estate.

Heuchera pianta da ombra

  • Hakonechloa macra Aureola

Direttamente dal Giappone la “Aureola” è una pianta ornamentale che spicca per le sue foglie che hanno i colori del giallo e dell’oro. Come le altre piante da ombra ama molto le zone fresche e umide e raggiunge altezze di circa 40 cm.

Hakonechloa macra Aureola pianta da ombra

  • Asarum

I suoi habitat ideali sono i luoghi scuri e ombrosi ma con un terreno ricco di sostanze organiche, l’Asarum ti stupirà con le sue foglie particolari. Alcune sue varietà hanno anche dei piccoli fiori dal colore viola scuro.

Asarum pianta da ombra

  • Ortensia

Tra le molte varietà delle ortensie ne esiste una davvero amante delle zone d’ombra: l’ortensia “Endless Summer” fiorisce per tutta l’estate e resiste molto bene alle temperature più basse e alla luce carente. Cresce circa dai 90 ai 150cm con i colori dall’azzurro al viola, ma ,con piccoli accorgimenti, puoi anche cambiare loro colore!

Ortensia pianta da ombra

  • Alchemilla

Perfetta se desideri ricreare un giardino inglese delle periferie, l’Alchemilla non è semplicissima da coltivare, ma è davvero una pianta perfetta da ombra. La sua fioritura primaverile produce piccole rosette e fiori dai colori giallo-verde.

Alchemilla pianta da ombra

  • Hosta

La Hosta è la pianta che non deve assolutamente mancare se hai un giardino in piena ombra. Le sue foglie sono molto belle e i fiori a campanula la rendono ancora più speciale.

Hosta pianta da ombra

 

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares