La ricetta della peperonata per il mese di giugno

ricetta peperonata

A giugno non è difficile trovare i peperoni, e proprio per questo motivo le ricette che li riguardano sono davvero numerosissime, alcune facili, altre più elaborate e difficili.

In questo articolo abbiamo deciso di mostrarti una grande tradizione della cucina italiana, la ricetta della peperonata classica, perfetta da gustare calda nei mesi invernali, ma anche fredda nei mesi estivi, accompagnata ad esempio da delle bruschette o in mezzo a insalate di farro.

La cosa bella della peperonata, infatti è  quella di essere una ricetta versatilissima e anche molto facile da preparare, perfetta anche per condire la pasta, oppure come accompagnamento con delle carni delicate.

 

Ingredienti

Per 4 persone, preparazione 15 minuti, Cottura 50 minuti.

  • 330 gr peperoni rossi
  • 330 gr peperoni gialli
  • 330 gr peperoni verdi
  • 300 gr cipolle rosse di Tropea
  • 400 gr di pomodori pelati oppure passata di pomodoro
  • 6 cucchiai di olio e.v.o
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

 

Ricette con peperoni

Preparazione

Comincia con lo sbucciare le cipolle e tagliarle prima in quattro parti da un’estremità e poi ancora in orizzontale fino a che non otterrai dei piccoli spicchi di circa mezzo centimetro di spessore.

Metti dell’olio in una grande padella, fallo scaldare e poi unisci i due spicchi d’aglio e le cipolle, lasciale appassire a fuoco dolce per almeno 15 minuti, mescolando di volta in volta.

Intanto lava e pulisci i peperoni e taglialo a strisce sottili, di circa 1 cm di spessore, uniscili all’aglio e alla cipolla una volta che questi saranno appassiti. Mescola di tanto in tanto, copri la padella con un coperchio e lascia stufare a fiamma dolce, senza aggiungere nessun tipo di liquido per circa 30 minuti. A metà cottura aggiungi i pomodori, aggiusta di sale e termina di stufare il tutto.

La tua peperonata è pronta! Servila calda come contorno, come condimento per la pasta, oppure tiepida o fredda su delle bruschette.

Ricetta peperonata giugno

 

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Peperonata estiva
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 shares