Settembre: i lavori da fare nell’orto

I lavori da fare nell'orto a settembre

Nel post precedente abbiamo visto il calendario dei lavori di settembre dedicati interamente al giardino e alla messa in dimora dei suoi fiori.

Cosa possiamo fare, invece, se abbiamo anche un orto? Quali sono le piante da semina e quelle da raccolto?

Scopriamolo insieme!

 

Innanzitutto il passaggio dall’estate all’autunno, che contraddistingue settembre, coincide con una particolare attenzione che si deve mettere nella cura del proprio orto, in modo tale da poter raccogliere per tempo gli ultimi ortaggi estivi, le erbe aromatiche e soprattutto preparare la terra per la semina delle varietà che si potranno raccogliere in autunno inoltrato o primavera.

 

COSA SEMINARE?

Se disponete di un appezzamento di terreno a terra potrete cominciare a seminare cavolo, prezzemolo, scarola, lattughino, verza, indivia e rucola.

Se disponete di semenzai potrete prepararli con cime di rapa, carote, bietole, rape e cipolle.

Se invece avete solo vasi sul terrazzo, dedicatevi alla coltura orticola, potrete provare a far crescere con successo rucola, carote, spinaci, ravanelli, prezzemolo e lattughino da taglio.

Anche in questo caso tenete d’occhio il calendario lunare per seminare soprattutto durante la fase di luna crescente. Diminuite la frequenza delle innaffiature che sono già abbondantemente aiutate dalle prime piogge del periodo autunnale, nel caso cominciassero ad esserci i primi freddi riparate con teli o pacciamature nelle ore serali.

La raccolta delle carote a settembre

Andando verso l’autunno, settembre è anche il mese ideale per i trapianti perché il terreno ha, in parte, conservato in sé ancora il calore estivo e allo stesso tempo è nutrito dalle piogge che cominciano ad esserci nel periodo. Proprio questo mese è possibile trapiantare: cavoli, finocchi, radicchio, porri e cicoria.

 

Non solo semina e trapianti, settembre infatti ci regala anche un buon raccolto delle semine precedenti, in particolare possiamo godere degli ultimi pomodori e delle ultime zucchine, dei peperoncini maturati, dei peperoni, delle melanzane, ma soprattutto delle erbe aromatiche come basilico, menta, melissa, origano e prezzemolo. Gli alberi da frutto ci regaleranno invece pere, more, mele, fichi e uva.

Settembre, i ravanelli nell'orto

Allora siete pronti per rendere il vostro orto e il vostro giardino fruttosi e bellissimi?

Prodotti consigliati:

Concime orticole da terrazzo

Fito orto

Fito NPK Blu

Insetticida in fiale

 

 

 

Vi siete persi i lavori da fare in giardino? Ecco qui!

Tag:, , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 shares