Square Foot Gardening: un giardino per tutti!

Il giardinaggio è una di quelle cose che tutti, ma proprio tutti, possono fare. È una bella sensazione veder crescere una pianta grazie alle proprie cure, per non parlare di quando si tira fuori dal terreno la prima carota.

 

Il tipo di giardinaggio che stiamo per esaminare è davvero per tutti. Molte persone pensano di non avere lo spazio per un giardino, o il terreno “buono”, o il tempo di togliere le erbacce. La verità invece è che non ci vuole un sacco di spazio, di tempo, o il terreno per far crescere un giardino, e tutto ciò con lo “Square Foot Gardening” (giardino dal lato lungo multipli di un piede=30,48 cm).

 

Lo Square Foot Gardening è uno stile di giardinaggio lanciato da Mel Bartholomew nel 1981 in un libro e nella serie televisiva della PBS. Consiste nella pianificazione e nella creazione di microscopici giardini grandi “un piede quadrato”. I sostenitori di questo metodo sostengono che è particolarmente adatto per le zone con suoli poveri e per giardinieri principianti.

Fondamentalmente la cosa si riduce ad alcuni concetti di base:

1. Il letto del giardino dev’essere rialzato.

2. Il terreno di riempimento dev’essere ricco e pieno di compost biologicamente attivo, con un buon drenaggio.

3. Il quadrato sovrastante dev’essere grande circa un metro.

Un piccolo giardino con un letto rialzato di 3 ‘x 3’ o di 4 ‘x 4’ sarà più facile da mantenere, perché si avrà accesso a tutte le piante senza dover entrare nello spazio coltivato.

 

La cosa migliore sarebbe quella di organizzare prima il giardino sulla carta per massimizzare la produttività, ridurre al minimo il lavoro, e fare l’uso più interessante dello spazio disponibile. La semina è un momento fondamentale e dev’essere strategico: dopo un raccolto primaverile come lattuga o radicchio, in estate si avvicendano barbabietole, fagioli, rape. Poi in autunno si ricomincia con i prodotti di stagione.

Sopra il quadrato si possono mettere pergolati su cui far crescere rampicanti, o perfino una tenda in modo da creare una piccola serra climatizzata: massima resa!

Click qui: le istruzioni per costruire un giardino con letto rialzato (in inglese, sorry).

 

 

E infine la guida per la semina: buon giardinaggio a tutti, non avete più scuse!

sq-ft-planting-guide

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 shares