Tutti gli usi del bicarbonato, in giardino!

Bicarbonato giardino

Esistono tantissimi accorgimenti da usare nell’orto e in giardino, alcuni di questi li abbiamo già visti: 10 cose che puoi fare con l’aceto, quali sono i trucchi del vero giardiniere, come piantare gli ortaggi senza avere i semi e anche come preparare il macerato d’ortica, tutte cose puoi benissimo fare in casa spendendo pochissimo!

Oggi vediamo quali sono i 9 usi del bicarbonato che puoi fare in giardino. Pronto a segnarti tutte queste informazioni?

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che ha davvero tantissime proprietà, e quindi è un elemento che ha davvero mille usi, sia in casa che all’esterno. Ecco dove puoi usare il bicarbonato.

  • Eliminare la muffa

Se noti la presenza di muffa sulle piante o in alcuni punti del giardino, puoi versare per ogni litro d’acqua due cucchiaini di bicarbonato, e spruzzarlo sulla parte da trattare ogni dieci giorni fino alla scomparsa della muffa.

 

Bicarbonato giardino

  • Allontanare le formiche

Se si è formato un formicaio proprio nel tuo giardino puoi tenerle alla larga dalle altre piante o dalla casa con un composto formato da: due cucchiaini di zucchero e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Spargine pochissimo intorno al formicaio; ricordati di non esagerare per non compromettere l’equilibrio del tuo giardino.

Bicarbonato allontanare formiche

  • Eliminare gli afidi

Per lottare contro gli afidi, se non disponi nell’immediato di un prodotto biologico come Biofito Afidi stop, puoi utilizzare il bicarbonato di sodio. Mescola in un litro di acqua due cucchiaini di bicarbonato e vaporizza questa soluzione sulla parte della pianta da trattare, puoi aggiungere al composto anche scaglie di sapone naturale oppure dell’olio.

  • Pulire i vasi

Se possiedi dei vasi vecchi, sporchi e pieni di calcare puoi eliminare questi residui semplicemente mescolando amido di mais, acido citrico e bicarbonato di sodio e strofinare il tutto sul vaso. Per un’azione ancora più efficace bagna prima il vaso con aceto di vino.

Pulire vasi sporchi bicarbonato

  • Estirpare le erbacce

Erbacce che crescono sui muri o nelle fughe del pavimento ciottolato? Spargi un po’ di bicarbonato nella zona interessata e ne eviterai anche la

  • Togliere le schegge

Mentre eri in procinto di costruire un orto verticale, oppure di arredare il tuo giardino con i pallet, ti sei punto con una scheggia? Il bicarbonato fa al caso tuo! Passa sulla zona interessata un po’ di bicarbonato di sodio e copri il tutto con una benda per almeno 3-4 ore.

  • Addolcire gli odori

Dal giardino, in prossimità dei bidoni della spazzatura, di tombini oppure di fossi, possono arrivare cattivi odori molto fastidiosi. Usa il bicarbonato per depurare il bidone della spazzatura o il secchio dell’umido mettendoli a bagno in una soluzione con dell’acqua, oppure spargi un po’ di bicarbonato intorno all’aera interessata (ad esempio intorno a un tombino).

  • Togliere le macchie

Quando si lavora in giardino capita davvero frequentemente di sporcarsi i vestiti. Cosa puoi fare con le macchie? Fai una crema con acqua e bicarbonato di sodio, passala sulla macchia e lasciala in posa per non più di 5 minuti. Poi puoi regolarmente lavare il capo a mano o in lavatrice.

Bicarbonato giardino

  • Scollare le etichette

Hai raccolto la tua frutta o i tuoi ortaggi e sei pronto per fare delle confetture o mettere il tutto sott’olio. Come puoi riutilizzare i vecchi vasetti che hanno ancora l’etichetta vecchia? Prepara un composto di olio da cucina e bicarbonato, ti sarà più facile togliere le vecchie etichette e la loro colla.

 

Tag:, , , , , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 shares