Come coltivare le carote ad agosto (più una ricetta buonissima)

Gruppo di carote con radice

Sane, poco caloriche e senza grassi; ricche di vitamine C, D, E, B2 e B6, le carote sono un ortaggio davvero versatile. Cucinabili in tantissimi modi differenti ne esistono di tanti tipi, ma soprattutto di tanti semi che possono essere piantati in qualsiasi stagione dell’anno. Tra questi, in particolare, ne esiste una varietà tardiva ideale per essere seminata da agosto fino ad ottobre.

 

Non resta quindi che chiederci: come si seminano le carote?

 

Innanzitutto preparate il terreno pulendolo da tutte le erbacce e le piante infestanti. Potrete aiutarvi anche con i nostri prodotti specifici diserbanti, ognuno pensato in base alle vostre esigenze e ai vostri impegni come: il diserbante di post-emergenza. Fate attenzione perché, anche quando avrete seminato le carote, potrebbero esserci ancora piante infestanti in crescita; continuate ad estirparle per tutto il periodo di semina.

 

Muro di carote

 

Verificate che la terra non sia né troppo sassosa, né con troppa argilla e concimate con compost sminuzzato oppure con un concime naturale granulare, evitate, invece, il letame che potrebbe alterare il sapore degli ortaggi. Annaffiate quotidianamente, soprattutto durante questo periodo caldo e secco, ma prestate attenzione ai ristagni d’acqua che potrebbero far marcire le radici.

Durante la crescita delle vostre carote occupatevi anche della rincalzatura, in modo tale eviterete che la radice diventi dura e verde se esposta troppo al sole.

 

Dopo circa due mesi dopo la semina, quando le vostre carote saranno pronte (ve ne accorgerete perché le foglie cominceranno a ingiallire), raccoglietele estirpando anche la radice, e conservatele dentro a cassette di legno in un ambiente a temperatura sopra gli 8° e ben aerato.

 

Una volta coltivate e raccolte, come cucinarle?

 

Uno spunto te lo diamo noi: prova questa gustosa ricetta di muffin alle carote, sono facilissimi da preparare, ma soprattutto da mangiare!

 

Ricetta di muffin alle carote

Tag:, , , , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares