Tra le nostre sementi per l’orto puoi sicuramente trovare il Prezzemolo Gigante d’Italia.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche salienti di questa pianta!
Il nome scientifico del Prezzemolo è Petroselinum crispum e, a differenza del prezzemolo comune, ha una crescita vigorosa, degli steli lunghi ed eretti, delle foglie composte, frastagliate e più grandi di quelle del prezzemolo comune; proprio le foglie si presentano di un bel verde scuro lucente, ben distese e larghe.
Come specie è mediamente aromatica, la parte edibile è nelle foglie e negli steli, arriva a un’altezza massima di circa 35cm e vegeta rapidamente una volta potato.
Come seminare il Prezzemolo Gigante d’Italia
Il Prezzemolo Gigante d’Italia si semina a spaglio, anche in vaso, a una profondità di 0,5cm. Il periodo migliore comprende quasi tutti i mesi dell’anno, infatti puoi seminare questa pianta da febbraio a ottobre e raccoglierla già dal mese successivo, fino a dicembre.
Negli impianti di coltivazione la piante in fila devono essere distanziate tra loro di circa 15 cm, mentre lo spazio da lasciare tra una fila e l’altra è di circa 40 cm. Il suo terreno prediletto è soffice, ben drenato e fertile, ma si adatta bene a numerosi tipi di terreno.
La raccolta delle foglie può essere fatta gradualmente con un taglio del rametto vicino al picciolo facendo attenzione a non rovinare il germoglio centrale.