15 Piante che aiutano il sonno

Piante che aiutano il sonno

Oggi è la giornata del sonno! Ecco perché per aiutarti a dormire meglio vogliamo presentarti 15 piante che conciliano il sonno grazie alla loro vicinanza o alla loro assunzione.

Le piante che aiutano a dormire meglio da tenere in camera da letto:

1. Gelsomino

Il Gelsomino è una pianta arbustiva sempreverde, appartenente alla famiglia delle Oleaceae.

I suoi fiori stellati di colore bianco e giallo sprigionano un dolce profumo dalle proprietà calmanti e rasserenanti: riducono l’ansia e aiutano a raggiungere uno stato di benessere durante il riposo.

Gelsomino piante che aiutano il sonno

2. Aloe Vera

L’Aloe vera è il nome scientifico di una pianta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, è caratterizzata da lunghe foglie lanceolate e raggruppate a rosetta sul gambo che contengono un gel che viene utilizzato per diversi usi in campo erboristico.

A differenza delle altre piante l’Aloe vera rilascia ossigeno durante la notte. Infatti, tenerla vicino al comodino aiuta a prendere sonno più velocemente, perché migliora la qualità dell’aria: liberandola dalla polvere e dalle particelle inquinanti.

Aloe Vera pianta che aiuta il sonno

 

3. Sansevieria

La Sansevieria è una pianta molto resistente ed è perfetta per la vita da appartamento perché non sopporta le basse temperature. Posizionata in camera da letto è in grado di migliorare la qualità del sonno grazie alle sue proprietà purificanti contro elettrosmog.

Sansevieria pianta che purifica l'aria e aiuta il sonno

 

4. Edera Inglese

L’Edera Inglese è una pianta rampicante, motivo per cui molto spesso è piantata solamente in giardino. Nonostante ciò, la sua robustezza e facilità di coltivazione le consentono di entrare anche in casa per abbellire gli ambienti e purificarli dalle sostanze nocive.

L’edera inglese, infatti è in grado di regolare l’umidità dell’ambiente, combattere la muffa, ed eliminare dall’aria la formaldeide e il benzene, che sono sostanze dannose per la salute.

Ricordati però di non posizionarla in un ambiente in cui non vivono degli animali domestici perché è velenosa.

Edera Inglese pianta che migliora il sonno

 

5.  Gerbera

La Gerbera è una pianta erbacea con radice rizomatosa originaria dell’Africa Meridionale.

Produce dei fiori dai colori molto brillanti e vivaci ed è perfetta da tenere in casa d’inverno, perché non sopporta le temperature molto basse.

Grazie ai suoi fiori così sgargianti influenza l’umore, regalando tanta positività che aiuta ad addormentarsi più rapidamente.

Gerbera aiuta il sonno

 

6. Calla

La Calla è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Aracee, originario dell’Africa subsahariana.

È caratterizzata da grandi foglie di forma triangolare e di colore verde chiaro. Questa pianta è in grado di purificare l’aria e aumentare il tasso di umidità del 5%, per questo è adatta a case con ambienti molto secchi.

Bisogna però stare attenti a dove la si posiziona, perché se ingerita è tossica sia per gli animali che per le persone.

Calla Pianta che aiuta a riposare meglio

 

7. Lavanda

La Lavanda è una pianta suffrutice, un arbusto perenne e legnoso, con numerose proprietà: i suoi oli essenziali sono utilissimi per combattere l’ansia, l’insonnia, i dolori mestruali, le irritazioni della pelle e le punture d’insetto.

La stessa presenza della pianta e il suo gradevole profumo sono in grado di ridurre l’ansia, migliorare il sonno e calmare i bambini, riducendone il pianto.

Lavanda pianta che migliora il sonno

 

8. Ficus Benjamina

Se hai il pollice verde, una pianta che fa al caso tuo è il Ficus Benjamina: purifica l’aria e la depura dalla formaldeide.

La consigliamo a chi è già esperto con le piante perché non è semplicissima da mantenere, infatti necessita di abbondanti innaffiature, un clima umido e non troppo freddo.

Ficus Benjamina pianta che aiuta a riposare meglio

 

Oltre alle piante che aiutano a dormire meglio da tenere in camera da letto, esistono tantissime erbe che possono essere usate come infusi per riposare meglio, vediamone alcune:

  • La Camomilla comune è una delle più conosciute e utilizzate, anche se è molto blanda rispetto ad altre piante medicinali.
  • Il Biancospino è una pianta dalle proprietà sedative, molto utile in casi di stati ansiosi; agisce anche sul cuore in presenza di lievi palpitazioni cardiache. In questo caso può interferire con medicinali cardioattivi.
  • La Valeriana è probabilmente la pianta medicinale con proprietà sedative per eccellenza, viene utilizzata per combattere: insonnia, stress, agitazione, irrequietezza e stati d’ansia.
  • La Lavanda allevia il mal di testa, i disturbi del sonno e il cattivo umore. Favorisce il sonno dei neonati e ridurre l’agitazione notturna.
  • La Verbena favorisce la serenità interiore allontanando le angosce.
  • L’Escolzia con le sue proprietà miorilassanti favorisce il sonno agendo direttamente sul sistema nervoso.
  • Il Tiglio, noto anche per le sue proprietà diuretiche, è molto apprezzato per stimolare il sonno e calmare i nervi.

erbe che migliorano il sonno

 

Conosci altre piante che ti hanno aiutato a prendere sonno? Scrivile nei commenti!

Tags: aloe vera, calle, gelsomino, gerbere, lavanda, piante officinali, sonno

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.