Quale presenza faunistica più gradita delle farfalle nei nostri giardini? Questi coloratissimi ospiti alati sono attratti da un vasto assortimento di fiori e piante. Il loro habitat richiede un luogo riparato.
I fiori che attirano le farfalle sono amanti del sole, profumati e colorati intensamente: con tonalità come il rosso, il viola, il giallo, l’arancione e il bianco. La conformazione preferita dalle farfalle è quella del grappolo di fiorellini disposti in un cluster appiattito, tuttavia possono essere attirate anche da grandi fiori.
Ci sono molti fiori pieni di nettare amati dalle farfalle, tra cui: l’ageratum, l’eliotropio, la lantana, la calendula, la pentas, la verbena e la zinnia. Ma anche erbe infestanti come la coreopsis, la gaillardia, l’Eupatorium, il liatris, il phlox, l’echinacea e il sedum.
Le farfalle hanno bisogno del sole per riscaldare i loro corpi ad almeno 85 gradi, per poter volare. Nel vostro giardino potete mettere alcune grandi pietre dove potranno prendere il sole, con le ali aperte, di solito al mattino. Ma potete anche proteggerle in giornate nuvolose, ventose o piovose con piccoli alberi e arbusti che circondano il giardino.
Le femmine cercheranno piante specifiche su cui deporre le uova. Le monarca cercano piante della famiglia dell’euforbia, le Papilionidae il finocchio. Altre fonti di cibo includono aneto, la baptisia, la malvarosa, le viole, i cornioli, i salici.
E poi, godetevi il vostro giardino variopinto di fiori e di farfalle!