Quali sono i fiori che puoi piantare ad aprile?

fiori aprile

Con i vivai che ad aprile si riempiono di colori abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per decidere cosa seminare in piena terra, oppure in vaso.

Vediamo insieme quali sono i fiori da piantare in aprile, che possono spaziare dalle fioriture primaverili tardive a quei fiori da bulbo estivi .

1.   Tulipano

Il periodo perfetto è proprio questo, in particolare a ridosso di maggio nelle regioni più nordiche. Il tulipano è un bulbo a fioritura primaverile del quale se ne possono scegliere di tantissime varietà e colori che spaziano dal bianco, al rosa, al viola, al rosso.

 

Tulipano semina ad aprile

2.   Narciso

Tra i classici fiori da piantare ad aprile ritroviamo il narciso, che con il suo giallo intenso abbellirà tutti i giardini, in particolare dalla seconda settimana del mese.

 

Narciso semina ad aprile

3.   Gerbere

Quasi come delle enorme margherite colorate, le gerbere riempiono di colore qualsiasi terrazzo. I loro grandi petali le rendono uno dei fiori di primavera perfetti.

 

Gerbera semina ad aprile

4.   Dalie

Quando i rischi delle forti gelate sono ormai passati si può scegliere come fiore di aprile la dalia. Abbinale insieme a piante a fioritura autunnale per avere grandi giochi di colore a ottobre/novembre.

 

Dalia semina ad aprile

5.   L’ornitogalo

I suoi piccoli e caratteristici fiorellini bianchi assomigliano a delle margherite e sono destinati ad abbellire aiuole e piccole isole di verde. Un fiore da piantare ad aprile semplice, ma che crea degli effetti davvero piacevoli alla vista.

 

Ornitogalo semina ad aprile

 

6.   La fresia

Un portamento elegante, i petali a campana rovesciata e delle tinte pastello che spaziano dal bianco a rosso più intenso. Le fresie fanno parte assolutamente di quella semina di fiori che deve essere fatta ad aprile.

 

Fresia semina ad aprile

7.   Le calle

Eleganti, candide, le calle sono un fiore così bello che sarebbe un peccato non inserirlo nella lista dei fiori da piantare in aprile. L’unica accortezza: ricordate che le nuove piante, nate dalla germinazione dei semi, per i primi 3 anni produrranno solo foglie grandi e vistose; sarà dal quarto anno che ci saranno anche i fiori.

 

Calla semina ad aprile

8.   I gerani

In ottica di una rigogliosa fioritura estiva una semina che si può effettuare ad aprile è il geranio. Oltre ad essere davvero comuni su tutti i balconi danno anche un grande aiuto per tenere lontano alcuni insetti fastidiosi.

 

Geranio semina aprile

9.   Le begonie

Un fiore molto apprezzato perché facile da coltivare e dagli splendidi colori, le begonie sono l’ultimo dei fiori che vi consigliamo da seminare ad aprile. Perfette da coltivare con successo sia all’aperto che in vaso sono il fiore che dovete assolutamente piantare!

 

Begonia da piantare ad aprile

Tag:, , , , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Comments

    • Rosalia
    • 16 Aprile 2019
    Rispondi

    Grazie dei consiglio

      • redazione
      • 16 Aprile 2019
      Rispondi

      🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares