5 bulbi da piantare in autunno in vista della primavera

primavera

Semina ora e raccogli i frutti in primavera: narciso, giacinto, muscari, iris e tulipano

La temperatura si abbassa, i venti freschi si alzano, le giornate si accorciano e le foglie sugli alberi cominciano ad ingiallirsi. E’ arrivato l’autunno e, mentre qualcuno avrà già nostalgia dell’estate, per noi amanti del giardinaggio si apre un incredibile ventaglio di possibilità su come goderci i prossimi mesi.

Sogni un giardino che esploda di colori e profumi in primavera? Ecco, allora questo è il momento di agire. La natura infatti ci ha donato molteplici tipologie di fiori che, se piantati in autunno, cominciano a fiorire esattamente nella stagione in cui tutto rinasce.

 

Narciso

Molti considerano il narciso come il fiore simbolo della primavera per via dei suoi caratteristici fiori gialli brillanti. Si tratta di una pianta estremamente resistente, perfetta anche per chi non ha il pollice verde; i narcisi infatti richiedono pochissima cura e si adattano facilmente a qualsiasi ambiente. 

Da piantare ad una profondità di circa 10-15 cm in autunno, tra marzo ed aprile ti regaleranno un vero e proprio tappeto dorato. Ideali sia per bordure che aiuole, ad alcuni piace piantarli sotto gli alberi per avere un tocco ancor più luminoso.

 

Giacinto

Il giacinto è un fiore colorato conosciuto per il suo profumo estremamente intenso. Perfetto per decorare bordure e vasi, presenta una fioritura che avviene tra marzo e aprile. 

Attenzione però: per ottenere una crescita ottimale, è necessario piantare i bulbi ad una profondità di circa 10 cm in un terreno ben drenato. 

 

Muscari

Per chi è amante del colore blu, allora i muscari sono una delle varietà migliori durante la primavera. La forma dei loro petali e dei loro gambi è un qualcosa di davvero unico: sbocciando in massa infatti, danno quasi l’effetto delle onde del mare.

 

Il loro stile è più rustico di tanti altri fiori che invece vantano caratteristiche eleganti, ma essi hanno un asso nella manica: sono in grado di moltiplicarsi facilmente in maniera autonoma anno dopo anno. Tra marzo e aprile dunque, preparati a vedere il mare.

 

Iris

L’Iris è uno di quei fiori che può presentarsi in colori molto differenti fra loro: dal blu al viola, fino al giallo. Iniziano a sbocciare in realtà tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quindi sono la tipologia prescelta dalle persone a cui piace avere un tocco di colore in più nel loro giardino o nel loro balcone durante i mesi più freddi.

Gli iris richiedono un’esposizione soleggiata e vanno piantati a una profondità di 8-10 cm. 

 

Tulipano

Per ultimo e – forse – più importante, il re dei fiori primaverili: il tulipano. Noi di Blumen vantiamo diverse tipologie di questo bellissimo fiore, ognuna con le proprie forme e i propri colori.

Questi fiori amano la luce solare e vanno piantati ad una profondità di circa 12 cm. Ideali per chi ama i fiori recisi, i tulipani sanno decorare giardini e vasi con eleganza e vivacità. La loro fioritura? Leggermente dopo gli altri sopracitati, cioè tra aprile e maggio.

 

E dove trovare tutti questi bulbi? Ovviamente da Blumen!
Ti aspettiamo per regalarti ora una primavera ricca di colori e profumi!

Tags: fiore, fiori, giacinto, iris, muscari, Narciso, pianta, piante, semina, tulipano

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.