Arredare la casa con le piante è possibile?
Scopriamolo insieme!
Per creare un ambiente curato e armonico in casa i mobili a volte non bastano. Esiste un modo molto semplice e per tutte le tasche per arricchire l’ambiente domestico: le piante.
Molte di queste, oltre a decorare casa, contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo al suo interno e quindi purificare l’abitazione da eventuali tossine.
Di piante ne esistono di tutti i tipi e per tutte le esigenze, per sceglierle basta seguire alcuni schemi compositivi e conoscere le caratteristiche della propria abitazione.
Ogni stanza della casa, infatti, presenta tipi diversi di esposizione al sole, differenti livelli di umidità, dimensioni e temperature.
Sono proprio queste le informazioni che ti guideranno nella scelta delle piante perfette!
Ecco 5 consigli da cui prendere spunto per arredare al meglio la tua casa con l’utilizzo delle nostre amate piante:
- Per ambienti piccoli e poco luminosi, opta per piante che vivono bene con poca luce e non necessitano di particolari cure, ad esempio la Sansevieria o l’Aloe Vera, ma anche la Zamia, il Fillodendro, l’Hedera Helix, il Ficus (ficus benjamina), l’Aspidistra o la Chamaedore;
- Nelle stanze più ampie e luminose, puoi scegliere piante grandi e decorative come la Dracaena, la Monstera, ma anche le orchidee, la Pilea o le cacatcee.
- Al contrario, se non disponi di tanto spazio per terra, puoi ripiegare su piccoli terrari in vetro da disporre nelle mensole. Puoi acquistarli già fatti o cimentarti nella loro realizzazione. Sapranno dare un tocco originale alla tua abitazione
- Se ti piace l’effetto colore, un’ottima soluzione sono le pareti verdi realizzate con piante rampicanti come l’edera o il photos;
- Un’altra alternativa per quando non si ha molto spazio a disposizione sono piccole piante in vasi coda appendere, ad esempio tramite l’utilizzo di portavasi in corda, per creare un ambiente più dinamico e sbarazzino.
Queste sono solo poche idee da cui partire per sbizzarrirti nella decorazione. Le possibilità sono infinite.
Esiste, però, una sola regola: mai esagerare, o si corre il rischio di appesantire l’ambiente!