Come prendersi cura della Dracena

Dracaena_sul_davanzale

Come prendersi cura della Dracena.

La dracena (o dracaena) è una pianta d’appartamento molto diffusa, anche se in molti non ne conoscono il nome. Quest’ultimo origina dal greco drakaina e significa ‘drago’.

Si tratta di una pianta robusta ed elegante, che si presenta in diverse varietà: a foglie verdi o con differenti combinazioni di colore tra bianco, giallo, rosso e verde. Il fusto è snello e decorato dalle foglie che ricadono giù come nastri.

Dove posizionare la Dracena?

La dracena predilige ambienti caldo-umidi, questo la rende un’ottima pianta per gli ambienti domestici. Essa presenta il vantaggio di riuscire ad adattarsi ad ogni condizione, ma per fare in modo che viva il più a lungo possibile è buona norma rispettare alcuni semplici accorgimenti.

Come prima cosa ti consigliamo di posizionarla in un ambiente ben illuminato, al riparo però dai raggi diretti del sole e dalle correnti d’aria.

Acqua, terriccio, coltivazione.

La dracena non ama i ristagni d’acqua, per cui ti suggeriamo di scegliere un terriccio morbido, magari mischiato con della sabbia, e irrigarla con moderazione, ricordandoti di svuotare i sottovasi dall’acqua in eccesso.  Durante la primavera e l’estate puoi prenderti cura della tua dracena aggiungendo all’acqua del concime liquido una volta a settimana, mentre non è necessario nel periodo autunnale e invernale. Inoltre, ricordati di rinvasare la tua pianta da appartamento ogni 2 o 3 anni in un contenitore di qualche centimetro più grande, rimuovendo parte del vecchio terriccio per sostituirlo con del nuovo.

Come rendere le foglie brillanti

Il più delle volte, tra le mura di casa tende ad accumularsi dello sporco o della polvere proveniente dall’esterno, andandosi a depositari su qualsiasi superficie, comprese le tue piante. Per prendertene cura e proteggerle da eventuali parassiti ti consigliamo di usare l’insetticida Fito Protezione Totale, che a differenza degli altri prodotti in commercio, consente di effettuare 4 applicazioni l’anno, garantendo così alle tue piante una protezione costante.

Tags: cura delle piante, piante, piante da appartamento

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.