Settembre: i lavori da fare in giardino

I lavori da fare in giardino nel mese di settembre

Se agosto è un mese relativamente di relax per i lavori che bisogna fare in giardino, settembre al contrario è dedicato alla preparazione del terreno per i mesi di freddo che arriveranno in seguito.

Semine, trapianti, pulizia, potatura, raccolta di semi, concimazioni, controllo delle erbe infestanti, allestimento delle aiuole e messa a dimora delle piante che temono il freddo; insomma di lavoro da fare ce n’è parecchio!

Prima di passare al calendario dei lavori specifici per l’orto vediamo in dettaglio quelli del giardino.

 

 

Settembre, infatti, è il periodo ideale per la semina dei tappeti erbosi, da trattare anche con trattamenti specifici contro le infestanti, che saranno cresciute rigogliose durante luglio e agosto aiutate, soprattutto, dal caldo.

Lavorate, inoltre, il terreno delle vostre aiuole e pulitelo dalle foglie secche che cominceranno a cadere, soprattutto a partire dalla seconda metà del mese.

Giore di nNarciso bianco

 

Se, oltre alla cura del giardino, preferite piantare anche nuovi bulbi questo è il momento ideale per le semine delle piante rustiche annuali come: il papavero, l’Iberis o le calendule, ma anche tulipani, narcisi e Crocus. Potete seminare in letto caldo le viole del pensiero, la margheritina oppure le bocche di leone o ancora i ciclamini.

 

Infine trapiantate a dimora in piena terra le piante biennali come: non ti scordar di me, il garofano del poeta, le campanule o la primula digitalis.

Ciclamini rosa

 

Prestate attenzione al calendario lunare, infatti è consigliabile fare le nuove semine sempre durante la fase di luna nuova.

Infine godetevi i vostri sforzi guardando la splendida fioritura dei crisantemi seminati nel mese di giugno.

Crisantemo giallo

 

Altri prodotti che potrebbero esserti utili:

Fito Goccia a Goccia Azalee e Rododendri

Fito concime piante fiorite in fiale

Fito Orchidee Plus

Fito Unico concime

Biofito piante fiorite

 

Vuoi scoprire quali sono i lavori da fare nell’orto a settembre? Clicca qui!

Tag:, , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares