Maggio in giardino, in casa e nell’orto: calendario dei lavori

Diamo il benvenuto a maggio con una lista degli interventi da adottare in questa stagione per mantenere le nostre piante in salute.

Iniziamo dagli ambienti domestici. Con l’arrivo del caldo costante è il momento di mettere all’aperto le piante verdi di casa: premuriamoci dunque di spostare in balcone o in veranda. Se state curando una pianta di ficus ricordate di moltiplicarla attraverso la margotta.

Ricordiamo di concimare i nostri arbusti in vaso e l’oleandro e prepariamo le cassette con gerani e surfinie.

In questo periodo tutte le piante vanno annaffiate con maggiore regolarità.

 

In giardino è invece il momento di creare aiuole e bordure con piante da fiore. Ricordate di controllare i rosai e prevenirne gli attacchi da parte di parassiti attraverso prodotti specifici e soluzioni per offrire maggiore aria alla pianta.

Per tutte le piante da fiore ricordate di togliere i fiori non appena appassiscono. Se possedete un prato tagliatelo con regolarità, e aggiustate le vostre siepi. Può essere inutile, inoltre, pulire i vialetti con un diserbante totale.

 

Nell’orto ricordiamo di trapiantare peperoni, melanzane e pomodori. Questi ultimi richiedono, inoltre, l’asportazione delle femminelle. Maggio è inoltre il mese indicato per la semina di ogni tipo di ortaggio.

Premuriamoci contro l’arrivo di lumache e limacce e zappettiamo il terreno per facilitare la penetrazione d’acqua.

 

Buon maggio dal pollice verde a tutti!

Tag:, , , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares