Come seminare la Lattuga Meraviglia Quattro Stagioni e quando raccoglierla!

semi_di_lattuga

Come seminare la Lattuga Meraviglia Quattro Stagioni e quando raccoglierla!

Sapevi che l’autunno è un ottimo periodo per seminare la lattuga?

 

Esistono numerosi tipi di lattuga che possono essere raggruppati in due grandi ceppi: quelle da cespo e quelle da taglio. Oggi vogliamo consigliarti la lattuga meraviglia quattro stagioni, un tipo di lattuga dal cespo medio-grande ideale per la semina di settembre e ottobre, oltre che per quella di febbraio e marzo.

La lattuga è, in generale, un ortaggio molto versatile e adattabile. Non presenta particolari esigenze di spazio e terreno, infatti puoi tranquillamente coltivarla anche in vaso sul balcone. Sicuramente, predilige climi freschi, con temperature che si aggirano dai 10 ai 20 gradi, sia per la semina che per la germinazione.

Terreno, semina e innaffiature

Per far cresce della buona lattuga ti servirà un terreno soffice, permeabile e dotato di sostanze organiche, con un ph neutro o leggermente acido. Dovrai poi piantare i semi, in quantità di 2-3 per buca a un centimetro di profondità e a 20-30 cm di distanza tra loro. La lattuga quattro stagioni, così come ogni altro tipo di lattuga, ha bisogno di irrigazioni regolari. Ti consigliamo infatti di annaffiarla ogni giorno nelle ore meno calde, per evitare lo sbalzo termico. Nel farlo, inoltre, ricorri a un getto ampio e delicato e assicurati di bagnare anche le foglie, così da ripulirle da eventuali insetti che potrebbero danneggiarla. Altro elemento importante per la lattuga è la luce, fondamentale soprattutto non appena spuntano le prime foglioline.

Quando raccogliere la lattuga

Ma quando raccogliere la lattuga quattro stagioni? Dopo 4-6 settimane dal trapianto. Per le lattughe da cespo è consigliabile togliere tutta la pianta e poi riseminarla. Esiste però un metodo di raccolta più rispettoso dell’ortaggio, quello della mungitura. Il termine, preso in prestito dal mondo dell’allevamento, vuole indicare che così come una mucca viene munta tutti i giorni, allo stesso modo la lattuga può donare produzione continua. Come? Staccando con delicatezza solo alcune foglie direttamente dall’ortaggio, senza tagliare tutta la parte aerea. Nel farlo, ti suggeriamo di partire dalle foglie esterne o basali, che sono quelle più grandi e più facili da estrarre, lasciando il cuore della pianta intatto in modo da permettere alla coltura di continuare con la produzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Blumen puoi trovare i semi per piantare la tua lattuga quattro stagioni, e molto altro ancora. Visita il nostro sito web per scoprire le sue caratteristiche.

Tags: lattuga, ortaggi, semina

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.