rewrite ^/sitemap(-+([a-zA-Z0-9_-]+))?\.xml$ "/index.php?xml_sitemap=params=$2" last; rewrite ^/sitemap(-+([a-zA-Z0-9_-]+))?\.xml\.gz$ "/index.php?xml_sitemap=params=$2;zip=true" last; rewrite ^/sitemap(-+([a-zA-Z0-9_-]+))?\.html$ "/index.php?xml_sitemap=params=$2;html=true" last; rewrite ^/sitemap(-+([a-zA-Z0-9_-]+))?\.html.gz$ "/index.php?xml_sitemap=params=$2;html=true;zip=true" last;

20 meravigliosi Giardini d’Inverno – seconda parte

Gardens by the Bay, Singapore

Dopo una prima infilata di dieci spettacolari Giardini d’Inverno in giro per il mondo, ecco a voi la seconda parte:

11. Sheffield Winter Garden

Lo Sheffield Winter Garden nel South Yorkshire è una delle più grandi serre temperate del Regno Unito costruite nel corso degli ultimi cento anni, ed è la più grande serra urbana in Europa. Inaugurato dal Regina Elisabetta II il 22 maggio 2003, è stato progettato dagli architetti Pringle Richards Sharratt e Buro Happold.

L’edificio è inoltre uno dei più grandi edifici in legno lamellare su suolo inglese.

Foto di Wojtek Gurak
Foto di Wojtek Gurak

 

12. Steinhardt Conservatory Gallery – Brooklyn Botanic Garden

La struttura, inserita tra molte altre, dalle molteplici forme e contenuti, si ispira con dimensioni molto più modeste ai Kew Gardens di Londra.

Foto di Lee Snider/Photo Images/Corbis
Foto di Lee Snider/Photo Images/Corbis

 

13. Volunteer Park Conservatory a Seattle

Nel 1878, la città di Seattle ha acquisito circa 45 ettari a nord Capitol Hill. Prima chiamata City Park, la superficie è stata migliorata durante la fine del secolo con i piani disegnati dai famosi fratelli Olmsted, architetti del paesaggio. Nel 1901 City Park è stato rinominato Volunteer Park per onorare i volontari della guerra ispano-americana.

I lavori si sono conclusi nel 1912.

Volunteer-Park

 

14. Climatron, St. Louis, Missouri

Il Climatron è una serra racchiusa in una cupola geodetica che fa parte del giardino botanico di St. Louis. La cupola è la prima serra interamente climatizzata del mondo e la prima cupola geodetica di pannelli di plexiglass (Perspex).

Completata nel 1960, è stata progettata da T.C. Howard. L’ampia gamma climatica all’interno della cupola ricrea una foresta pluviale. Nel 1976 è stata nominata uno delle 100 realizzazioni architettoniche più importanti nella storia degli Stati Uniti.

missouri-botanical-garden_blog140103

 

15. Glasgow Botanic Gardens

I Glasgow Botanic Gardens sono nel West End di Glasgow, in Scozia. Hanno diverse serre, la più nota delle quali è il Palazzo Kibble. I giardini sono stati creati nel 1817.

640px-Kibble_Palace_in_the_Botanic_Gardens

 

16. Eden Project

L’Eden Project è un’enorme serra in Cornovaglia. All’interno delle biodomes artificiali vi sono piante raccolte in tutto il mondo.

Le cupole sono costituite da centinaia di celle di plastica esagonali e pentagonali, gonfiate e sostenute da telai in acciaio. La prima cupola emula un ambiente tropicale, la seconda un ambiente mediterraneo. Il nome “Eden Project” nasce dalla serie tv “Earth 2”.

8b0fc852da371e43b3e6f84ac7d4751e

 

17. Winter Garden Atrium, New York

Il Winter Garden Atrium è un’enorme volta vetrata, costruita nel 1988 dall’architetto Cesare Pelli, e ricostruita nel 2002 dopo l’11 settembre. Ospita varie piante, alberi, fiori e negozi. Il retro dell’edificio si apre sulla World Financial Center Plaza e il North Cove Yacht Harbor sul fiume Hudson.

p1244212570-3

 

18. Palm House, Giardino Botanico dell’Università di Copenhagen

La grande Palm House è stata costruita con il giardino nel 1872-74, ma è stata completamente ristrutturata e dotata di moderna tecnologia a partire dal 1980. Ha cinque ambienti, ciascuno con il proprio clima. Si percepisce l’influenza estetica e progettuale del celebre Crystal Palace, costruito per l’esposizione mondiale a Londra nel 1852 e purtroppo oggi non più esistente.

Fonte: Wiki

 

19. Gardens by the Bay, Singapore

Gardens by the Bay è un parco che copre 100 ettari di terreno bonificato nel centro di Singapore. Il parco è costituito da tre giardini di lungomare, Bay South Garden, East Bay Garden Bay e Central Garden, in cui sono state edificate molte serre futuribili e spettacolari. È parte integrante di una strategia da parte del governo di Singapore di trasformare la città, aumentando la qualità della vita attraverso una politica di sviluppo tecnologico e green.

Immagine di Randy Tan / Flickr

 

20. Xi’an Greenhouse, Shaanxi, Cina

Concepita come un cristallo prezioso, semi-sommersa in uno splendido isolamento, raggiungibile in barca sul lago, seguita da una breve distanza a piedi dalla riva, la serra per la Xi’an Horticultural Expo si fonde con la collina. Ospita tre diverse zone climatiche con ambienti vegetali corrispondenti ed è stata progettata e realizzata da Plasma Studio.

Immagine by Plasma Studio

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function curl_init() in /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-essence/inc/functions.php:313 Stack trace: #0 /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-essence/template-parts/mobile-share.php(5): the_essence_get_social_count() #1 /var/www/greenrevolution/wp-includes/template.php(690): require('/var/www/greenr...') #2 /var/www/greenrevolution/wp-includes/template.php(647): load_template('/var/www/greenr...', false) #3 /var/www/greenrevolution/wp-includes/general-template.php(155): locate_template(Array, true, false) #4 /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-essence/footer.php(19): get_template_part('template-parts/...') #5 /var/www/greenrevolution/wp-includes/template.php(688): require_once('/var/www/greenr...') #6 /var/www/greenrevolution/wp-includes/template.php(647): load_template('/var/www/greenr...', true) #7 /var/www/greenrevolution/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-ess in /var/www/greenrevolution/wp-content/themes/the-essence/inc/functions.php on line 313