5 fiori per colorare il vostro balcone, d’inverno

L’inverno è solo grigio, bianco, nero? Solo rametti spogli e vasi morti sui balconi?

Assolutamente no! Cinque piante regalano fiori e colori proprio in questo periodo dell’anno, e possono essere un bel regalo di Natale o decorare con grazia la tavola delle Feste.

 

1. I ciclamini: rosa e rosso.

Se ne acquistate in vaso, e siete alla prima “esperienza”, dovete sapere alcune cose: teneteli sempre ad una temperatura inferiore ai 15 gradi; mantenete il terreno umido ma non bagnato; durante le gelate spostateli in casa o tra le doppie finestre, comunque lontano da fonti di calore; rimuovete costantemente le foglie secche e ingiallite. Amano le zone luminose ma non il sole diretto.

2. L’erica: lilla, rosa, rosso, porpora.

Ricopre le fredde brughiere in modo spontaneo, ma può rallegrare il vostro balcone con semplice e selvaggia noncuranza. Vuole un terreno umido e fresco, e non si cura del vento (ma caldo e sole forte possono danneggiarla). I piccoli fiori a campanula ricoprono l’intero arbusto, e per una ricca fioritura di anno in anno si può potare a fine inverno.

3. Crisantemi: giallo, rosa e bianco.

Posizione soleggiata e terreno umido: anche i crisantemi non hanno bisogno di molte cure e fioriscono ora, sopportando tranquillamente temperature intorno allo zero. Temono invece il marciume radicale, dunque è necessario che vi sia un buon drenaggio e non esagerare con le annaffiature.

4. Viole: viola, rosso, blu, giallo.

Anch’esse sono rustiche e non necessitano di cure particolari: solo, non ammassate le singole piantine in modo troppo ravvicinato, annaffiatele solo se ne hanno bisogno (se il clima è piovoso, si accontentano anche solo dell’acqua piovana) ed evitando le giornate particolarmente fredde per le gelate. Il terreno dev’essere soffice e ben drenato.

5. Edera: verde.

L’edera è sempreverde e naturalmente vigorosa. In vaso è un po’ più debole di quella che cresce e si arrampica dal terreno, ma, proteggendola con un prodotto antigelo se si scende sotto lo zero, può riempire di un’atmosfera verdeggiante il vostro balcone.

Cosa volete di più? Un balcone fiorito e rigoglioso anche in inverno, non solo è possibile ma è anche molto semplice da avere!

Per una protezione in più, consigliamo l’utilizzo di Fito Concime Antigelo, che protegge le piante dal congelamento fino a -6° (link).

 

Foto di copertina di Koizumi/Flickr

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares