5 errori comuni da fare in giardino [E Come Rimediare!]

5 errori comuni da fare in giardino e come rimediare

L’eccesso di zelo, spesso, è controproducente e rischia di farti fare errori in giardino, anche se non lo vuoi.

Difficile da credere, ma, fidati, le costanti e amorevoli attenzioni che dedichi alle tue piante, potrebbero creare in loro degli stati di sofferenza. Fortunatamente, puoi riconoscere e porre rimedio a queste comuni situazioni.

Ecco come i nostri consigli!

  • Troppa acqua

Se le foglie cominciano a ingiallire e ad afflosciarsi, allora, questo è quasi sicuramente il tuo caso. Alcune varietà di piante non ne richiedono molta, perciò, se noti che nel sottovaso c’è ancora dell’acqua, svuotalo e smetti d’innaffiare finché la terra non è del tutto asciutta. Stesso procedimento nel caso del giardino quando noti che il terreno è sempre umido. Una volta che la terra si sarà completamente asciugata, riprendi a innaffiare, ma poco per volta e la mattina presto.

sbagli in giardino

 

 

 

 

 

 

  • Troppo fertilizzante

Nella speranza di una più rapida crescita, capita di eccedere con l’utilizzo di fertilizzanti. Al contrario, questo potrebbe far ammalare la pianta e provocare la comparsa di macchie o aloni sulle foglie. Sospendi il trattamento finché le foglie malate non cadranno e nasceranno quelle sane.

  • Troppi pesticidi

Sempre meglio evitare e optare per rimedi naturali, ma quando compaiono afidi o cocciniglie, l’impulso è quello di correre subito ai ripari e porre rimedio il più risolutamente possibile. L’uso eccessivo di fertilizzanti e, a volte, la bassa temperatura del liquido che fuoriesce dalle bombolette spray, brucia foglie e boccioli, ancor prima che si schiudano. Evita, quindi, questi rimedi e approccia al problema usando un semplice getto d’acqua o un batuffolo di cotone da passare sulle foglie.

errori comuni giardinaggio
  • Troppo sole

Il mito che tutte le piante amino stare al sole è da sfatare, infatti per ogni pianta c’è una diversa esposizione al sole ideale. Attenzione anche a esporre per troppo tempo la pianta a raggi solari attraverso i vetri delle finestre: il vetro amplifica il calore e causa l’ustione delle foglie, con annessa comparsa di macchioline viola. Allontana la pianta e tienila ben idratata, vaporizzando le foglie nelle ore meno calde, fino a completa guarigione.

  • Vaso o terreno sbagliati

Anche nel caso della scelta del vaso e del terreno, ogni pianta ha le sue preferenze ed esigenze. In questo caso fai molta attenzione al diametro, alla profondità e alle variazioni che dovrà avere o meno il vaso durante la crescita della pianta.

sbagli in giardino e rimedi

 

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.