Perché i semi non germogliano? 8 possibili cause

Perché i semi non germogliano_cover Blumen

Perché i semi non germogliano?

È tutto pronto: la stagione è quella giusta, il terriccio adeguato, concimi organici presi, sistemi d’irrigazione messi a punto. Non manca proprio niente se non che i semi non danno l’impressione di voler germogliare. Cosa può essere successo?

Scopriamo insieme le 8 cause più comuni sul perché i tuoi semi non sono germogliati.

  • I semi sono scaduti, o sono vecchi

Ebbene sì, anche i semi invecchiano e scadono. Più passa il tempo più la loro capacità di germogliare si fa davvero molto bassa.

Questa è una delle cause più frequenti legate alla non germinazione dei semi, ed ecco perché scegliere quelli di qualità, e con la data di scadenza sulla confezione ti eviterà di selezionarne alcuni già destinati al fallimento.

Se la confezione non ha la data di scadenza riportata puoi verificare quanti sono “utilizzabili” anche con un metodo casalingo: metti i semi dentro a della carta assorbente bagnata e poi inseriscila dentro a un sacchetto di plastica bucato. Se più della metà dei semi germoglia allora puoi ancora tentare la semina. In caso contrario è meglio non rischiare.

  • I semi non sono stati conservati correttamente

Se i semi non sono scaduti, allora è possibile che tra un anno e l’altro i semi non siano stati conservati nel migliore dei modi. L’ideale è conservarli dentro a sacchetti di carta oppure in barattoli di vetro, posizionandoli in un luogo fresco, asciutto, lontano da luce e fonti di calore. Non utilizzare sacchetti di plastica e assicurati che ci sia una buona circolazione d’aria per evitare la formazione di muffe.

Piccolo seme che sta per germinare

  • Il substrato non è adatto

Può darsi che, nonostante le ricerche accurate fatte prima della semina, il substrato scelto non sia quello più adatto per far partire una germinazione.Per iniziare è sempre bene cominciare da un terriccio friabile e con pochi nutrienti, oppure utilizzare le pastiglie in fibra di cocco che sono assolutamente adatte per agevolare la crescita delle radici più giovani.

  • Troppo freddo o troppo caldo

Talvolta, quando ci sono ancora delle temperature basse i semi faticano a germogliare, perché non riescono a farsi strada nella terra più dura. Il nostro consiglio è quello di aspettare che il terreno si trasformi in un luogo caldo e accogliente, che abbia una temperatura di circa 20°.

Attenzione però!

Non tutte le varietà di semi amano temperature più calde, alcune, infatti soffrirebbero già oltre i 15 gradi centigradi; per questo è sempre bene verificare sulla confezione quale è la loro temperatura ideale di germinazione.

  • Un uso errato dei nastri e dei dischi di semi

I dischi e i nastri di semi sono uno strumento molto utile per velocizzare e facilitare la semina, anche se, spesso, non sono utilizzati nel modo giusto e questo comporta un non sviluppo dei semi stessi.

Ricordati che prima del loro uso devono essere ben inumiditi e, quando bagnati, puoi apporli sul terreno e coprirli interamente di terra. Qui dovrai assicurarti che la terra aderisca bene al nastro altrimenti rischi che le radici non attecchiscano correttamente.

Spruzzino d'acqua per innaffiare i germogli

  • Troppa acqua o troppo poca

L’acqua è fondamentale, ma deve essere assolutamente ben calibrata, soprattutto in questo momento delicato per lo sviluppo delle future piante. Tra le cause più frequenti c’è sicuramente una sbagliata dose delle irrigazioni: troppa acqua può causare marciume radicale, mentre troppo poca non permetterebbe al seme di gonfiarsi e “far uscire” il suo germoglio.

Il nostro consiglio è quello di tenere sempre il terreno bello umido, ma mai inzuppato.

  • I semi sono stati colpiti da un fungo

Talvolta, a semina appena avvenuta, capita che i semi stessi siano colpiti da dei funghi. Purtroppo per accertare questa situazione l’unico modo è quello di dissotterrare i semi e guardare come si presentano alla vista; i semi infettati si presentano con una punta biancastra coperta da lanugine e al loro interno presentano una consistenza gialla e molle.

Non ci sono rimedi a questi funghi e i semi sono quindi inutilizzabili.

  • Profondità di semina errata

Ultimo motivo, ma non meno importante, riguarda la profondità di semina; infatti non tutti i semi vanno interrati alla stessa profondità, alcuni amano la luce, altri invece preferiscono il buio. La regola di base che puoi considerare è che i semi più piccoli devono essere coperti a malapena dal terriccio, mentre quelli più grandi devono essere seminati più in profondità, più all’ombra.

 

Ti abbiamo presentato le cause più comuni sul perché i semi non germogliano, ma ne esistono davvero tante altre ancora, un esempio semplice è quello di tutti gli animali che potrebbero entrare in giardino. Per questo, se hai altre domande in merito ai semi che non germogliano non esitare e scrivile nei commenti!

Tags: cura dell'orto, orto fai da te, semina, seminare, trucchi per l'orto

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.