Giardinaggio per principianti: quali attrezzi scegliere?

attrezzi per giardinaggio-cover

Avere un bel giardino, curato e rigoglioso, è il sogno di molti. Se vi sentite di possedere il pollice verde e avete voglia di dedicarvi al giardinaggio, sappiate che passione e forza di volontà non bastano se non si possiedono i giusti ferri del mestiere. E allora vediamo insieme quali sono le attrezzature necessarie per prendersi cura del proprio angolo verde.

Vanghe e badili

Sono indispensabili per la lavorazione del terreno. Si usano per scavare buche e mettere a dimora piante e fiori.
La base della vanga può assumere anche forma rettangolare o trapezoidale se si deve trattare un terreno più morbido, oppure se si devono spostare delle piante.
Il badile è una variante della vanga. Viene utilizzato quando si devono spostare notevoli quantità di materiale, per questo solitamente è dotato di una lama leggermente concava.

attrezzi per giardinaggio-vanga

Rastrello

Il rastrello è costituito da un manico di legno alla cui estremità è fissata una barra di metallo o di plastica, detta pettine, dotata di diversi denti allungati e appuntiti.
Oltre alla livellatura del terreno sul quale si andrà a seminare, il rastrello viene utilizzato per ripulire il giardino dalle foglie e dall’erba secca.

attrezzi per giardinaggio-rastrello

Forbici e cesoie

La fase di potatura è fondamentale per mantenere in ordine il giardino e dare la forma che più si desidera ad alberi e arbusti, così da controllarne la crescita.
Le forbici si usano per gli steli e i rametti più sottili, mentre se avete una siepe da curare e mantenere in ordine, avrete bisogno di un paio di cesoie a manico lungo.

attrezzi per giardinaggio-cesoie


Sistema di irrigazione

Un buon sistema di irrigazione vi aiuterà a mantenere il vostro guardino sempre curato e con il giusto apporto d’acqua. In alternativa, potete sempre procedere in modo fai da te con il buon vecchio annaffiatoio!

attrezzi per giardinaggio-annaffiare

Guanti

Infine, non dimenticate di acquistare un buon paio di guanti da giardinaggio! Quindi un paio di guanti forti e duraturi, che non rendano però difficile impugnare gli strumenti. I guanti vi proteggeranno da graffi, schegge ed eventuali reazioni allergiche.

attrezzi per giardinaggio-guanti

Ora che avete capito quali sono gli strumenti da acquistare prima di iniziare, tocca proprio a voi! E mi raccomando, non abbiate paura di sbagliare e di sporcarvi le mani, il giardinaggio è un piacevole passatempo che saprà darvi tante soddisfazioni. Provare per credere!

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares