Ci avete mai pensato?
Le piante sono proprio come noi, si innamorano, si sentono tristi, mangiano e prendono il sole. A loro modo camminano anche (con le loro gambe, le radici), si cambiano i vestiti e lo fanno sorprendendoci sempre.
Ingrassano, dimagriscono, bevono e mangiano (anche piccoli insetti e animaletti) e crescono, eccome se crescono! Non a caso l’essere vivente più grande del mondo non è mica la balenottera azzurra, no, è la sequoia gigante!
Ma soprattutto le piante si sposano tra loro e si amano, dando vita a creature bellissime o bizzarre, e poi, ancora una volta come tutti noi, invecchiano e muoiono.
Ci avete mai pensato a quanta vita si nasconde dietro una pianta? Dietro a tutti quei petali, foglie e radici che avete in terrazzo o in giardino?
A questo proposito ci vengono in aiuto Anna-Sophie Cayon e Laura Nicolas, due studentesse che hanno realizzato La Botanique des Amours. Un video che ci racconta in maniera delicata quello che accade ogni giorno sotto i nostri occhi: la vita affettiva delle piante, intricata, complessa ed emotiva.
Buona visione.