Luglio e agosto sono mesi che si riempiono di frutta e verdura dai gusti davvero ineguagliabili. Una su tutti la pesca, con le sue tante varietà: la gialla, la bianca, la nettarina, la tabacchiera, sono una più dolce dell’altra.
Perché allora non provare a farne una marmellata?
Il procedimento è molto semplice e potrete utilizzarlo anche per altri tipi di frutta!
Quello che vi occorre è :
- Quattro vasetti da 200gr con coperchio
- 1 Kg di pesche pulite
- 650 gr di zucchero
- 1 limone
PREPARAZIONE:
Lavate, togliete il nocciolo e tagliate le pesche a pezzetti grossolani. Mettetele in una grande pentola con fondo antiaderente e aggiungete il succo di limone, precedentemente filtrato, e la sua buccia grattugiata. Fate bollire il tutto a fuoco medio finché le pesche non si saranno disfatte (10 minuti circa).
Mentre il composto bolle, unite, un poco alla volta, lo zucchero. Lasciate bollire ancora a fuoco basso per 45 minuti circa, ricordandovi di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Per verificare se la vostra marmellata è pronta vi servirà semplicemente un piattino di ceramica freddo; prendete con un cucchiaino un po’ di composto e mettetelo sul piatto. Se inclinando il piatto, il composto aderirà senza scivolare velocemente, la vostra marmellata avrà raggiunto il giusto grado di consistenza.