Con le loro ali rosse a pois neri, le coccinelle sono un concentrato di eleganza e allegria. Secondo molti, inoltre, sono un simbolo della fortuna. Da un punto di vista puramente pragmatico, sono dei fidati alleati di chi ama il giardinaggio.
Forse non tutti sanno che sotto il dolce aspetto della corazza di questo piccolo insetto dalla forma sferica si cela uno spietato predatore. Le coccinelle si nutrono infatti di altri insetti, e sono ideali per contrastare i parassiti. Per questo motivo possiamo coltivare nel nostro giardino alcune piante capaci di attirarle.
– Aglio
I fiori di aglio danno colore al nostro giardino, e la pianta ci permette di arricchire il sapore delle nostre pietanze con un condimento naturale, proveniente dal nostro giardino. L’aglio attira le coccinelle e respinge pesti e insetti volanti e zanzare.
– Gerani
Oltre a essere semplici da curare e resistenti, i gerani sono anche delle calamite per le coccinelle. Inoltre attraggono farfalle e falene. Le zanzare preferiscono invece volargli alla larga!
– Aneto
L’aneto è una pianta molto apprezzata per i suoi effetti carminativi (favorisce l’espulsione di gas) e antispasmodiche. Inoltre attira le coccinelle!
– Fiordaliso
Anche il fiordaliso, con i suoi eleganti petali blu, attira le coccinelle, ed è semplice da curare.
– Coriandolo
Anche il “prezzemolo cinese”, con il suo dolce odore, attira le coccinelle… oltre che i palati degli appassionati dei sapori orientali!
– Prezzemolo
Piantare e curare il prezzemolo è semplicissimo! E ci offre un buonissimo condimento per le ricette basilari della dieta mediterranea. E le coccinelle lo adorano!
– Menta
Un’altra pianta da impiegare in cucina, specie per le ricette e le bevande primaverili e estive, che attrae le coccinelle è la menta.