I 5 Fiori di primavera da piantare a marzo!

fiori da piantare a marzo

La primavera è alle porte e tu vorresti un giardino e un balcone ricco di fiori?

Nulla di più semplice!

Abbiamo pensato di consigliarti 5 fiori di marzo, facili da coltivare anche per i meno esperti, che puoi piantare per avere fioriture primaverili davvero invidiabili.

Sei pronto? Cominciamo!

Prima di tutto però: se ancora non ce l’hai, ti consigliamo di procurati un kit per il giardinaggio fai-da-te, che ti servirà per trattare al meglio i tuoi fiori, sia nel rinvaso che nelle potature future.

  • Le primule: i primi fiori di primavera

I primissimi colori che spuntano dopo l’inverno sono quelli delle primule, il fiore primaverile per eccellenza che può essere coltivato sia in piena terra che in vaso.

Ma, come coltivare le primule? Non temere, è  facile farle resistere, a patto che vengano piantate in un, in una zona a mezzombra, al riparo dal troppo caldo e dalle correnti d’aria e che siano innaffiate regolarmente, ma senza esagerazioni

Primula da piantare a marzo

  • Fiori primaverili: i crochi

Fai attenzione, i crochi si dividono in autunnali e primaverili, per questo è bene che tu scelga di piantare a marzo, ovviamente, quelli della varietà primaverile.

Dai colori sgargianti queste bulbose possono arrivare anche a 20 cm di altezza sia in piena terra che in vaso.

Ti consigliamo di coltivarli in un terreno composto da sabbia, terriccio e torba in modo tale che non mantenga troppa umidità e che si dreni facilmente. Non amano essere annaffiati troppo e neppure troppo vento e sbalzi termici.

Croco fiore da piantare marzo

  • Il re della primavera: il tulipano

Fiori primaverili per eccellenza, conoscerai sicuramente la bellezza dei tulipani, i loro colori e la grande resistenza dei loro bulbi per più stagioni. Se preferisci avere i tulipani in vaso, ti consigliamo di scegliere tutte le varietà botaniche precoci che hanno gli steli più corti. Poni la pianta in un luogo a mezzombra, arieggiato e con un terreno ricco e ben drenante. Innaffia regolarmente ogni due giorni durante la fioritura.

Primula da piantare a marzo

  • Le Surfinie, un fiore di marzo speciale

La Petunia Surfinia è una pianta davvero particolare, nata da incroci e ibridazioni, ha una fioritura in primavera che non ha eguali: ricca, numerosissima e coloratissima, orna balconi e giardini, soprattutto fioriere appese sotto i portici. Ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato che ti dirà tutto quello che devi sapere su come coltivare le petunie

Surfinia da piantare a marzo

  • Margherita: fiore di marzo

Un fiore da giardino primaverile è sicuramente la margherita, regina dei prati spunta naturalmente a decorare ogni appezzamento d’erba donando allegria e gioia. Forse non sai che la : pianta i semi in un terreno che abbia il fondo argilloso, ma la superficie soffice, entro la metà di marzo. Annaffia regolarmente, rinvasa se necessario ed esponila alla luce diretta per la maggior parte della giornata, ma al riparo dal vento.

Margherite fiori da piantare a marzo

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Comments

    • Carmine Borrillo
    • 1 marzo 2018
    Rispondi

    molto utile grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 shares