Ti sei mai chiesto quali sono gli ortaggi che puoi piantare a maggio?
Questo è il mese in cui la primavera è ormai inoltrata, dove le temperature si alzano, dove possiamo scegliere quasi qualsiasi verdura e finalmente sbizzarrirci nel nostro orto.
Le possibilità sono davvero tante, maggio, infatti è il mese ideale per seminare nell’orto visto che ci consente numerose opzioni: trapiantare i germogli che abbiamo fatto crescere in semenzaio nei mesi di febbraio e marzo, mettere a dimora in piena terra le varietà tardive di ortaggi invernali o quelle primaverili, oppure creare un semenzaio esterno da mettere all’ombra per far germogliare le prime varietà delle semine di giugno e luglio.
Insomma, maggio non solo è spettacolare per i numerosi fiori che ci regala, ma è anche il mese perfetto per prendersi cura del proprio orto e scegliere con cura quali ortaggi piantare. ùLe possibilità sono davvero infinite!
Gli ortaggi che puoi seminare nell’orto a maggio infatti sono:
- Angurie
- Meloni
- Barbabietole
- Basilico
- Bietole da coste
- Cardi
- Carote
- Cetrioli
- Fagioli e fagiolini
- Insalate
- Pomodori
- Melanzane
- Piselli
- Peperoni e peperoncini
- Prezzemolo
- Sedano
- Zucca e zucchini
- Per avere un orto che dia costantemente frutti, ti consigliamo anche di pensare bene alle consociazioni tra i vari ortaggi: ad esempio, lo sapevi che le piante aromatiche possono prevenire l’arrivo degli insetti e proteggere sia te che i tuoi ortaggi? Ne abbiamo parlato meglio nell’articolo 6 consigli per le consociazioni del vostro orto.
Per curare al meglio l’orto ti consigliamo inoltre di dare uno sguardo ai prodotti dedicato di Fito come:
- Fito concime orto
- Fito lumachicida orto
- Orticole da Terrazzo
- Disabituante Lumache
- Biocompost
- Peperoncini e pomodorini bio