Se vuoi frutta e verdura a Km0 e ti stai chiedendo come fare un orto in giardino da zero, allora sei capitato nel posto giusto.
Ovviamente l’orto in giardino potrà darti grandi soddisfazioni sia perché potrai gustarti ciò che hai coltivato tu stesso, ma anche perché ti permette di passare del tempo all’aria aperta e fare esercizio fisico
Se vuoi iniziare a coltivare il tuo orto da zero, ecco 6 punti fondamentali che ti saranno utili per partire.
1. La scelta dell’area
Scegliere una zona del giardino adatta è la base per creare un orto duraturo. Preferisci un’area con del buon drenaggio, per nulla sassoso e che riceva una buona esposizione alla luce solare. Se non sei sicuro del luogo allora comincia con un piccolo appezzamento, ed evita la vicinanza con alberi e cespugli, perché possono competere con le tue piante per l’acqua e la luce.
2. Preparazione del terreno
Prima di iniziare con la semina vera e propria dovrai preparare il terreno per fa sì che sia pronto a ospitare le nuove piante. Rimuovi le erbacce, l’erba, i sassi, le radici e tutto ciò che è estraneo al terreno. Prendi un concime, noi ti consigliamo il Barriera Terreno, totalmente biologico, la zappa, la vanga e il rastrello e procedi in quest’ordine a concimare, zappettare e, infine spianare con un rastrello.
3. Cosa semino?
Quali piante vuoi coltivare? Sono adatte alle condizioni climatiche della zona in cui abiti? Queste sono le domande che ti dovrai porre quando scegli le piante da mettere nell’orto. Inizia con poche piante possibilmente che possano ruotare tra loro e dare nutrimento a terreno, preferisci quelle più comuni, e vedi come riesci a gestire l’orto; per ingrandirlo c’è sempre tempo! Ricordati che ogni pianta ha bisogno del proprio spazio, quindi rispetta le di stanze per evitare di soffocarle.
4. Crea un sistema di irrigazione
Un sistema di irrigazione efficiente è fondamentale per garantire alle piante l’acqua di cui hanno bisogno. In base alle piante che sceglierai puoi valutare se installare un sistema di irrigazione a goccia o un sistema di innaffiatura a pioggia. Nei negozi specializzati ne troverai numerosi per dimensioni forme e costi.
5. Proteggi le piante
Le piante, soprattutto quelle più giovani sono particolarmente fragili e vulnerabili alle malattie e agli insetti. Informati su coperture, teli, supporti in TNT, ma anche reti anti-uccelli per proteggerle da ogni tipo di minaccia meteorologica e ambientale. Puoi utilizzare anche degli insetticidi naturali come Biofito Afidi Stop, ma anche altri tipi di prodotti protettivi e corroboranti
6. Pensa alla coltivazione sostenibile
Coltivare in modo sostenibile è possibile! Puoi, ad esempio, individuare le colture e le consociazioni migliori per la rotazione degli ortaggi nel terreno, oppure scoprire nuovi modi di coltivazione biologica. Questo ti permetterà di ridurre pesticidi e fertilizzanti chimici e di evitare di portarli sulla tua tavola.
Seguendo questi semplici passi, sarai in grado di creare un orto in giardino da zero che ti darà tanta soddisfazione e produrrà frutta e verdura fresca e salutare.
Sei pronto a iniziare questa avventura?