Chi lo dice che l’autunno è una stagione noiosa?
Certo non avrà i colori tipici della primavera e dell’estate, ma nondimeno i fiori autunnali possono riempire giardini e balconi con suggestive tonalità.
Perfetti per creare particolari composizioni floreali tipiche dell’autunno, i fiori autunnali possono ravvivare tantissimo l’atmosfera, soprattutto se accostati a tutti quegli alberi dal foliage rosso e giallo tipico di ottobre.
Puoi scegliere tra tantissime piante a fioritura autunnale, noi ti consigliamo queste, che sono sia bulbose perenni, sia piante da seme, sia arbusti.
Croco
Conosciuta anche come zafferano, le diverse varietà di croco fioriscono dall’autunno fino all’inverno inoltrato, regalandoti vasi e giardino dai colori brillanti.
Ciclamino
Fiore classicissimo per l’autunno il ciclamino rallegra il davanzale con la sua fioritura autunnale. Ama l’aria fredda e non ha paura delle intemperie, per questo è chiamato anche fiore dell’inverno. Insomma, perfetto!
Viole del pensiero
Cespugli di viole che crescono selvatici, non sono così inusuali nei prati d’autunno. Insieme alla viola cornuta, le viole del pensiero sono un fiore autunnale/invernale che resiste benissimo alle basse temperature.
Zinnie
Tipiche piante autunnali da vaso che non possono assolutamente mancare in terrazzo o in giardino, puoi trovare le zinnie nei colori del giallo brillante, del rosso, del bianco, dell’arancione e del rosa.
Crisantemi
Non è autunno se non si parla di crisantemi! Tantissime forme, varietà, colori, una più bella dell’altra, i crisantemi sono una bulbosa autunnale che fiorisce in tutta la sua bellezza. Per sapere come coltivarlo al meglio guarda questo articolo.
Aster
Meno conosciuti, ma comunque di grande impatto, gli aster hanno colori che vanno dal bianco al viola passano per l’arancione, il giallo e il rosa e sono quindi perfetti nella sua fioritura autunnale.
Alchechengi
I fiori che racchiudono il frutto sono numerosissimi in autunno e, nonostante non abbiano una fioritura classica, sono così particolari che sono perfetti nelle composizioni floreali autunnali.
Ortensie
Perfette per le composizioni floreali autunnali, le ortensie sono fiori davvero meravigliosi. Noi ti sveliamo tutti i trucchi per poterle coltivare al meglio e cambiare loro colore. Per fare durare la loro fioritura autunnale anche da recise puoi sfruttare il piccolo segreto che ti sveliamo a questo link.
Dalie
Belle e famose come i crisantemi anche le dalie fanno parte di quelle piante dalla tipica fioritura autunnale. Dai colori più sgargianti: rosso, viola, arancio, bianco, giallo e fucsia si conservano tantissimo una volta recise e danno un tocco in più nelle composizioni floreali autunnali.
Cavolo ornamentale
Non è propriamente un fiore, ma il cavolo ornamentale offre tutta la sua bellezza proprio nel periodo autunnale. Facilissimo da coltivare anche per i più negati resiste alle temperature sotto lo zero e alle grandi escursioni termiche.
Alstroemeria
Simili ai gigli, queste piante dalla fioritura autunnale arrivano fino a 150cm di altezza e caratterizzano tantissimo i mazzi di fiori delle composizioni di questo periodo.
Erica
Nel cuore dell’autunno l’erica è nel pieno della sua fioritura e riempie i campi di colori e tonalità dal rosa al viola. Davvero resistente è usata anche con scopi curativi e come pianta contro le zanzare.
Skimmia
Ultima, ma non per bellezza la skimmia regala colore ai giardini autunnali grazie alla sua fioritura e ai suoi rami pieni di bacche.