Giusto in tempo per l’inverno: consigli antigelo per il giardino

Consigli antigelo

Come estendere la stagione di crescita delle piante in inverno? La risposta è: efficaci stratagemmi, mini-serre e prodotti antigelo!

Il Concime Antigelo di Fito previene e combatte le gelate invernali che danneggiano le piante orticole, ornamentali, floricole e frutticole. L’innovativa formula a base di Sali Potassici permette di aumentare la concentrazione di ioni presenti nei succhi cellulari, abbassandone il punto di congelamento. Crea, inoltre, una sottile pellicola a basso punto di congelamento sulla superficie dei tessuti vegetali proteggendoli a temperature comprese tra +4°C e -6°C, senza interferire con gli scambi gassosi fra pianta e atmosfera. Migliora e protegge il processo di fotosintesi che può essere danneggiato dalle rigide temperature invernali, soprattutto nelle prime ore del mattino. Qui il link!

E ora: come costruire mini-serre… con materiali veramente semplici!

1. Bottiglie di plastica

I metodi possono essere due: o tagliare il fondo di una bottiglia di plastica piuttosto larga e collocarla a protezione sopra il vaso o la piccola pianta da proteggere; o tagliare la bottiglia in due parti e usare il fondo della stessa come vaso, richiudendola poi con la parte superiore come coperchio. Non è molto estetico ma le vostre piante ringrazieranno!

Per fare un po’ di drenaggio, se avete un po’ più di tempo, potete tagliare la parte superiore della bottiglia e inserirla in una seconda bottiglia a testa in giù.

Fonte dell'immagine: vrya.net
Fonte dell’immagine: vrya.net

 

2. Barattolo di vetro o… vasca per pesci rossi!

Fare un piccolo terrario non è mai stato così semplice.

MiniTerrarium

boccia

3. Tubi in PVC o bastoni

Per i più volenterosi e per chi ha bisogno di una copertura più estesa: dopo aver costruito una struttura a casetta, ricopritela con un telo di plastica trasparente ben fissato con nastro adesivo.

Ecco le intuitive immagini dei vari passaggi da WikiHow:

1 2 3 4 5

E il gioco è fatto! Collocate le vostre mini-serre al riparo dal vento, preferibilmente vicino ad un muro riparato della casa. Scriveteci, se avete escogitato altre soluzioni per proteggere dal freddo le vostre piante!

Immagine di copertina di Frank Da Silva

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares