Impariamo a conoscere le piante sempreverdi: come curare il Pothos

Il verde, specie se naturale, dona luce e vivalità alle nostre case: sia all’interno che in terrazzo e giardino, infatti, le piante verdi, con il loro fogliame rigoglioso offrono uno spettacolo in grado di rasserenare gli animi di chi le osserva.

Proprio come le piante fiorite, le verdi richiedono particolari cure e accorgimenti, che variano di pianta in pianta.

Oggi impariamo a conoscere e a curare una fra le più diffuse: il Pothos.

Si tratta di un genere di piante rampicanti e sempreverdi, dalle radici aeree e dalle foglie lucide e di un colore verde intenso.

                                       

Come curare il Pothos

Il Pothos è una pianta relativamente semplice da curare. Nelle stagioni autunnali e invernali è importante posizionarla in un luogo luminoso e proteggerla dalla secchezza dell’aria: per farlo basta posizionarla davanti a una finestra e nebulizzarla con dell’acqua sul fogliame. In questi mesi il suo terreno va giusto inumidito, e può tornare utile l’impiego del fertilizzante per piante verdi una volta al mese.
In questa fase dell’anno è anche possibile interferire sulla crescita della pianta, favorendone lo sviluppo in verticale: per farlo bisogna mettere al centro del vaso un tubo coperto di muschio umido, e fissarvi i rami con chiodini a U.

All’inizio del periodo primaverile e estivo è possibile cambiare il vaso, tenendo in considerazione che non si tratta di piante che necessitano molta terra. Qualora non risultasse necessario, limitiamoci a sostituire lo strato superficiale del terreno.
Possiamo anche tagliare le cime dei fusti per rinforzare la pianta.
In questi mesi (fino a settembre) la pianta può essere spostata all’esterno, purché non sia direttamente colpita dal sole, e l’annaffiamento e la concimazione dovranno avvenire con una costanza di circa due settimane.

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares