Scopri come fare un semenzaio in 5 punti

come fare un semenzaio in casa_Fito

Affinché le tue piantine crescano sane e forti nei giorni per loro più delicati, cioè nella fase di germinazione, ecco che potrebbe tornarti utile sapere come fare un semenzaio.
Riuscirai a coltivarle in un ambiente protetto prima di trapiantarle nell’orto o nelle aiuole.

Cos’è, e a cosa serve, il semenzaio

Il semenzaio è un contenitore che ripara e protegge i semi, o le giovani piante, da condizioni climatiche e ambientali che potrebbero impedirne la germinazione e la corretta crescita.
Questo contenitore ti permette di selezionare le piantine più forti prima del loro trapianto aiutandoti a contenere, inoltre, la crescita di erbe spontanee o selvatiche.

Leggi di più sull’utilità delle erbe spontanee nel nostro articolo: “Non chiamarle erbacce!”

Se è la prima vota che utilizzi un semenzaio sappi che non è necessario utilizzare contenitori molto costosi. Il semenzaio può essere realizzato con utilizzando vecchie confezioni di alimenti come i vasetti in plastica o, ancora meglio, in materiale biodegradabile, perfetto per velocizzare la fase di trapianto. Nel caso in cui tu decida di utilizzare delle confezioni in plastica o in altri materiali impermeabili, ricordati di forare il fondo per far uscire l’acqua in eccesso.
Blumen, comunque, ti fornisce diversi strumenti di alta qualità per una semina come quella professionale, tra cui semenzai e vasetti in fibra di cocco biodegradabili, che puoi trovare nella nostra sezione dedicata agli accessori di semina.

Qualunque contenitore tu decida di utilizzare, sappi che non ne esiste uno migliore degli altri, puoi trasformare una vecchia confezione di uova, dei vasetti di yogurt o ancora dei vecchi vassoi; l’importante è associare un coperchio trasparente, oppure del TNT o del tessuto in cotone da mettere come riparo sull’apice della confezione.

Fatta questa panoramica, sei pronto a scoprire come fare un semenzaio che porti risultati?

  • Quale terriccio da usare 

Il primo passaggio da non sottovalutare è la scelta del terriccio adatto alla germinazione. Scegline uno morbido, sterile e disinfestato in modo da non danneggiare i semi.  Un terriccio fertile, al contrario di ciò che si pensa, non è quello più adatto perché potrebbe contenere delle sostanze che impediscono la crescita dei semi.
Non temere per la germinazione: le sostanze nutritive necessarie in queste prime fasi di vita sono già contenute tutte nei semi!

  • La semina

La semina deve essere effettuata con molta cura e seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni di ciascun seme. Solitamente si effettua in ambiente protetto intorno al mese di marzo, mentre con semenzaio all’aperto, nel mese di aprile.

Ti sarà sufficiente un dito per effettuare dei buchi nel terreno nei quali inserire i semi. Se non utilizzi dei contenitori separati, fai attenzione alle distanze da mantenere tra un seme e l’altro che variano da pianta a pianta.

Come seminare in semenzaio

  • Come e quando innaffiare in semenzaio

Come sempre a regola fondamentale è: evitare i ristagni d’acqua. Per i semenzai mantieni la terra sempre leggermente umida, preferisci un’innaffiatura a goccia oppure nebulizza quotidianamente con uno spruzzino.

Lascia drenare bene l’acqua perché un terreno troppo impregnato potrebbe portare alla proliferazione di muffe o malattie che intaccano i germogli ancora deboli.

  • Dove posizionare il semenzaio? 

Ricordati che il semenzaio deve essere posizionato in una zona illuminata, ma non esposta a correnti d’aria ed eccessiva umidità. Controlla spesso che al suo interno ci siano un clima bilanciato e un giusto livello di umidità.

La temperatura dell’ambiente dovrebbe essere compresa tra i 10° e i 20°C mentre quella del terreno tra i 15° e i 20°C.
Il sole e la luce sono alleati per assicurare una crescita sana e forte alle piantine, ecco perché il coperchio dei semenzai è quasi sempre trasparente. Ricordati, però, di rimuoverlo di tanto in tanto, almeno una volta a settimana, per evitare la formazione di muffe, comuni quando gli ambienti sono troppo umidi.

Esempio di semenzaio in casa

  • Quando è il momento di trapiantare

Quando dal terriccio spuntano le prime 4 o 5 foglioline da una piantina e le temperature cominciano a essere sempre sopra i 13-15 gradi allora si sta avvicinando il momento del trapianto in vaso o in piena terra. Prima del trapianto avvicina il semenzaio alla zona dove metterai le tue piante; così facendo permetterai alle piante stesse di abituarsi al clima proprio di quella specifica zona del tuo giardino o del tuo orto.

 

Ecco qui le nozioni di base per avviare facilmente un semenzaio; hai ancora dei dubbi? Se vuoi saperne di più scrivici nei commenti!

 

Tags: come coltivare, cura dell'orto, how to, semenzaio caldo, semenzaio riscaldato

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.