5 piante per fare Birdgardening. Attrai gli uccelli nel tuo giardino!

Piante per fare birdgardening

Quali sono le piante per fare Birdgardening? Immagina di essere circondato da uno spazio verde pieno di uccellini che cantano e di svegliarti la mattina ed essere circondato da pace e verde…Ora puoi portare questo a casa tua!
In questo articolo ti mostreremo 5 piante amate dagli uccellini, e ti spiegheremo come puoi cominciare a trasformare il tuo spazio verde, sì anche un piccolo davanzale, in un luogo per loro amico.

Ricorda che dovrai avere pazienza, gli uccellini dovranno prima considerare il luogo come sicuro ed esserne attratti; infatti il birdgarden non solo ti permetterà di vedere le specie di uccelli autoctone, ma anche di attrarre gli insetti di cui sono ghiotti.

Quella che ti presenteremo è una lista di 5 piante che attraggono gli uccelli, molto generica perché in base al luogo in cui vivi e agli uccelli autoctoni, la scelta è davvero molto più numerosa e ci saranno sicuramente altrettante varietà che potrai considerare.

1. La Rosa Canina

La rosa canina è molto amata da merli, storni, tordi e cesene che sono ghiotti delle sue profumate bacche rosse. Perfetta per arredare il giardino la rosa canina è una pianta perenne che raggiunge i 2-3 metri di altezza. Anche gli umani usano le sue bacche facendo marmellate oppure infusi e tisane.

Rosa canina pianta per birdgarden

2. Il Biancospino

Conosciuta anche come “la pianta del cuore” per le sue proprietà terapeutiche, che dilatano i vasi sanguigni e garantiscono la diminuzione della pressione arteriosa, il Biancospino fa bene anche agli uccelli. Infatti anche i cuori di merli, capirei, pettirossi, verdoni e storni, sono in ottima salute, visto che questi uccelli amano i suoi frutti e ne mangiano tantissimi.

Biancospino pianta per birdgarden

3. Tasso

Se il Biancospino è chiamato pianta del cuore, il tasso era conosciuto come “albero della morte” perché  nell’antichità veniva usato per produrre veleni mortali.
In realtà il progresso della ricerca scientifica utilizza il Tasso anche nella cura di alcune forme tumorali. Della sua bontà se ne sono accorti anche gli uccelli, soprattutto gli storni che mangiano i frutti scartando il seme velenoso.

Tasso pianta per birdgarden

4. Sambuco

Dal sambuco non si butta via nulla!
Di questa pianta officinale si usano fiori, foglie, frutti e corteccia; ad esempio i fiori e le foglie favoriscono la sudorazione e sono emollienti; la corteccia è diuretica e i frutti sono lassativi e antinevralgici, ma soprattutto fungono da “calamite” per cince, tordi, capirei e usignoli.

Sambuco pianta per birdgarden

5. Tiglio

Come abbiamo visto anche nell’articolo dedicato agli alberi antismog il tiglio non solo aiuta a pulire l’aria, ma i suoi fiori e le foglie sono utili per chi soffre di insonnia o problemi respiratori. 
I suoi frutti invece sono talmente tanto buoni che, anche se sono grandi solo 6mm, riescono ad attrarre passeri, cince, verdoni e verzelli.

Tiglio pianta per birdgarden

Infine, non puoi avere tanti alberi amici degli uccelli senza dar loro una casetta… Ecco per te 20 idee dalle quali trarre ispirazione!

Conosci altre piante che attraggono gli uccellini, oppure vorresti saperne di più su come fare un birdgarden? Scrivici nei commenti!

Tags: animali, case sull'albero, piante

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *